''Sul dragaggio Testa deve fare più fatti e meno parole''

29 Gennaio 2012   11:47  

La consigliera provinciale Antonella Allegrino replica al presidente e commissario Guerino Testa sul dragaggio:

“Ancora una volta il presidente Guerino Testa replica piccato alle critiche a cui si espone, senza dare risposte di contenuto sulle sollecitazioni che riceve. Una pratica che abbiamo visto svolgersi più volte in questi due anni e mezzo di governo e che si ripete puntuale anche sul dragaggio: quando non ha argomenti Testa attacca senza rispondere e senza spiegare le ragioni che pone.

Quali sono gli elementi che lo hanno portato a scartare l’acquisto di una draga? Perché non si è pensato a creare una filiera virtuosa di interventi che parta dal problema e arrivi alla soluzione che non sia un inutile tampone e che sia capace di produrre nuove economie? In verità chi poteva immaginare che avendo a disposizione tanti tecnici intorno, il commissario non fosse in grado di trovare una soluzione che andasse oltre l’emergenza.

Perché, rabbia o non rabbia, la situazione al porto canale di Pescara è questa. E il solo “digiuno” in ballo sul tema dragaggio temo sia la situazione in cui questa paralisi sta conducendo la marineria e tutto l’indotto turistico ed economico collegato.

Perché, invece, nonostante mozioni, interrogazioni, iniziative pubbliche da me fatte per oltre un anno per stimolare il Presidente della Provincia, che guarda caso è lo stesso commissario Testa, a prendere iniziative sullo stato in cui versa il fiume, non è mai intervenuto e scopre il porto che pure ne è parte integrante, solo adesso che ne è il commissario?

Uno stato, quello del fiume, di cui Testa si è disinteressato, altrimenti avrebbe scoperto assai prima dove si trova il porto e i mali in cui sta affogando la foce su cui si trova. Il dragaggio glielo ha fatto scoprire insieme alle categorie che vivono di quella economia che è la stessa legata al fiume e da lui ignorata fino a quando non è diventato commissario. Alla comunità non servono repliche piccate e atteggiamenti da Calimero, ma fatti. Se Testa non è in grado di produrli, denunci chi ha colpe e si dimetta, come fino ad oggi ha solo ventilato”.

 Il Consigliere Provinciale Antonella Allegrino


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore