Sull'Italia ancora alta pressione con tempo bello, perturbazione in arrivo da occidente

03 Novembre 2015   09:32  

SITUAZIONE: il campo di alta pressione presente su gran parte dell'Italia tende ad indebolirsi nei suoi settori piu' occidentali per l'arrivo di una perturbazione dapprima sulla Sardegna e poi su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - sulle regioni occidentali e sulla Lombardia nubi medio alte in progressiva intensificazione nel corso del giorno con possibilita' di deboli pioviggini nella seconda parte del giorno, dalla sera sulla Liguria precipitazioni sparse a partire dai settori di ponente. Sulle restanti aree cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ma velature via via piu' diffuse dal pomeriggio. Visibilita' ridotta sulle aree pianeggianti e nella vallate per foschie o locali banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto.  

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sull'isola con deboli piogge specie sul settore orientale; ampio soleggiamento sulle regioni peninsulari ma con nuvolosita' medio-alta in arrivo pomeridiano su Umbria, alto Lazio e Toscana, con possibilita' di fenomeni occasionali sulle aree costiere di quest'ultima dalla sera.

SUD E SICILIA - condizioni stabili su gran parte delle regioni con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, mentre sulla Sicilia ancora saranno presenti al mattino dei locali addensamenti ma in successivo rapido diradamento. 
   
TEMPERATURE: minime in aumento sulla Sardegna, e sulle aree alpine e prealpine, in diminuzione al sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue rialzo sulle due isole maggiori, su Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Marche e sulle zone appenniniche, generalmente stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: moderati sudorientali sulla Sardegna e nordoccidentali sulla Puglia salentina; deboli sia sulle coste del medio Adriatico dove risulteranno nord occidentali, sia su Toscana, Sicilia e Lazio dove si disporranno da sud est nel pomeriggio; deboli di direzione variabile altrove.

MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia, il mar ed il canale di Sardegna; mossi il basso Adriatico, lo Jonio e il Tirreno centroccidentale; da poco mosso a mosso il mar Ligure; poco mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi su Liguria ed Emilia con associate deboli precipitazioni in attenuazione pomeridiana; bel tempo altrove ma con velature anche compatte in transito diurno; foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nella vallate al mattino e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti su Sardegna, Toscana e alto Lazio con piogge sparse; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' sulle restanti zone. Dalla serata i fenomeni interesseranno solamente Abruzzo, Lazio e Marche. Locali foschie potranno interessare le aree costiere al primo mattino.

SUD E SICILIA - cielo generalmente sereno un po' su tutte le regioni, con residui addensamenti sulla Sicilia ma in dissolvimento durante il pomeriggio. 

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-nord peninsulare e sulle aree appenniniche meridionali, stazionarie altrove; massime in rialzo su quasi tutto il settentrione e sulle regioni adriatiche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile, dai quadranti settentrionali e sul basso Adriatico.

MARI: mossi il mar Ligure, il mare e il canale di Sardegna, lo Jonio, il basso Adriatico e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione su quest'ultimo; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore