''Sullo smaltimento rifiuti a Pescara il Pd è in stato di confusione''

01 Marzo 2012   16:15  

In merito all'emergenza rifiuti che interessa i Comuni del pescarese, l'assessore regionale Mauro Febbo ha dichiarato: "Mi piacerebbe presentare un'interrogazione al segretario regionale del Pd per capire qual e' la posizione ufficiale del Partito Democratico.

I vertici provinciali ed i consiglieri regionali dello stesso partito hanno ribadito di voler utilizzare senza se e senza ma la discarica del territorio teatino, a differenza di alcuni rappresentanti del PD locale che gettano fumo negli occhi dei cittadini recitando il ruolo di finti paladini della citta' pur sapendo che il loro partito ha contribuito a suo tempo, sotto il governo Regionale di Del Turco, all'aumento della volumetria della discarica Casoni. Un oscuro disegno, dell'ex governo regionale, a discapito di Casoni, rintracciabile gia' da quando furono riconfigurati gli ATO in maniera da raggruppare Pescara-Chieti e staccando il restante territorio provinciale teatino in un altro ambito, Lanciano-Vasto.

A conferma di questo ci sono varie dichiarazioni dei rappresentanti del PD, come Antonio Castricone, segretario provinciale e Marinella Sclocco, Consigliere regionale, che confermano una strategia che mira a trasformare Chieti a pattumiera d'Abruzzo e piu' precisamente del pescarese"

"Sarebbe opportuno che taluni rappresentati politici ed istituzionali - ha detto sempre Febbo - pensassero a come hanno gestito i rifiuti nei loro territori nel passato e usassero termini consoni e non perentori, in quanto si tratterebbe di un atto di solidarieta' per risolvere un problema che attanaglia la loro citta' e la loro provincia e che potrebbe acutizzarsi con il passare del tempo.

Ad ogni buon conto, la Regione sta lavorando per risolvere questa situazione attraverso un'analisi ad ampio raggio che non interessa solo Casoni. Si sta cercando una soluzione organica attraverso la concertazione con tutti i rappresentanti istituzionali interessati e tamponare un grave problema che ci e' stato lasciatoci in eredita' dal passato Governo regionale.

Sarebbe ora che qualcuno del PD si assuma le proprie responsabilita' politiche, prima facendo chiarezza sulle linee da seguire e poi spiegando a qualche suo compagno di partito che sarebbe opportuno iniziare a lavorare concretamente evitando di fare demagogia e semplice qualunquismo"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore