Sulmona deve avere un Cinema: mobilitazione per il Pacifico

11 Novembre 2011   12:34  

Continua l'incredibile storia del cinema Pacifico a Sulmona. Per motivi poco chiari il Comune e in particolare  il sndaco Federico, ha dichiarato guerra ad uno strordinario luogo di incontro e cultura. Ma la società civile dice basta e si mobilita. A seguire l'appello.

Sulmona deve avere un cinema. Con queste parole quindici associazioni culturali cittadine a maggio chiedevano all’amministrazione Federico di non chiudere il CINEMA Pacifico.

In quell’occasione la giunta comunale aveva approvato una delibera di indirizzo per la redazione del bando per  l'affidamento della struttura. In quell’atto non si individuava la destinazione principale da riservare alla sala, ovvero quella cinematografica.

Preoccupazioni che sembravano esser state superate dal bando, a cui tuttavia non rispose nessuno.

Ora, la questione è palesemente peggiorata perché, andato deserto il bando e dopo cinque mesi di chiusura il Comune avrebbe deciso di affidare il “Pacifico” a una cooperativa già sotto contratto per il teatro, che in pratica dovrebbe solamente effettuare custodia, apertura e chiusura della struttura, senza fare altro e soprattutto senza prevedere programmazione di film, in quanto, secondo l’assessore Fusco, le "società di produzione di Roma non lasciano le pellicole".

A parte l’infondatezza di tale strumentale dichiarazione, smentita platealmente dai numeri (64 film di prima visione proiettati al Nuovo Cinema Pacifico nel 2010-2011), non ci sembra che sia stata data risposta alle esigenze della cittadinanza che, tra l’altro, aveva sottoscritto in massa (1.500 persone) la petizione lanciata da Sulmonacinema per scongiurare la chiusura del cinema Pacifico.

Torniamo a ripetere che Sulmona  ha assoluto bisogno di avere un cinema. Soprattutto adesso, con tutti gli altri luoghi culturali chiusi: Teatro comunale, Biblioteca Ovidio, Liceo Classico, Centro di aggregazione giovanile, Piccolo Teatro di via Quatrario, ecc.

Vogliamo un cinema che ritorni a essere luogo di proiezioni ma anche centro di aggregazione propulsore di iniziative ad ampio raggio, come è stato per l’anno e mezzo di gestione Sulmonacinema.

NON LASCIAMO CHE MUOIA ANCHE IL PACIFICO!
Domani, venerdì 11 novembre alle 12, andiamo tutti a Palazzo San Francesco in Via Mazara per far sentire la nostra voce.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore