Sulmona, gli avvocati Bianchi e Simonetti in sciopero della fame per il carcere

20 Luglio 2011   11:52  

Gli avvocati del foro di Sulmona, Elisabetta Bianchi e Cinzia Simonetti, da oggi sono in sciopero della fame in appoggio alla protesta dei detenuti della Casa circondariale di Sulmona per chiedere maggiore attenzione ai problemi derivati dal sovraffollamento.

Le due avvocatesse, rispettivamente presidente della camera penale e responsabile territoriale dell'Osservatorio carcere delle Camere penali nazionali, scioperano "per salvaguardare ognuno dei detenuti nell'espiazione della pena" e la decisione e' stata presa dopo la morte di un detenuto sulmonese dopo il ricovero all'ospedale di Teramo.

La senatrice dell'Italia dei Valori, Giuliana Carlino, aveva gia' evidenziato nel corso di una sua visita all'istituto le problematiche che oggi hanno portato la Bianchi e la Simonetti ad intraprendere la scelta dello sciopero. "E' necessario porre l'attenzione sulle condizioni igienico sanitarie del carcere di Sulmona - aveva dichiarato la senatrice Carlino - e garantire ai detenuti la necessaria assistenza psicologica, requisiti fondamentali per evitare atti autolesionistici".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore