Sulmona in piazza per il compleanno del poeta Ovidio

Grande festa ieri

21 Marzo 2011   07:47  

Il poeta Ovidio ha festeggiato ieri i suoi primi 2.054 anni e, per l'occasione, è scesa in piazza tutta Sulmona che ha ricordato un giorno tanto importante preparando una torta di oltre 30 kg, leggendo i suoi versi più famosi e portando una composizione floreale sotto la statua in piazza XX Settembre.

Simbolo della cultura cittadina, il compleanno di Ovidio, nato a Sulmona il 20 marzo del 43 a.C. , è servito per ricordare a tutta l'Italia l'importanza della cultura latina e il bisogno di puntare ancora sulla parte artistica di questi splendidi luoghi. Solo pochi giorni fa, proprio la statua del grande poeta è stata vittima di un atto di vandalismo. Come farsi del male da soli, insomma.

Rosanna D'Aurelio, dirigente della biblioteca comunale Ovidio e presidente dell'Inner Wheel, ha lanciato un monito affinchè i giovani di Sulmona si impegnino a proteggere le opere d'arte. Alla cerimonia erano presenti Nicola Angelucci (presidente del consiglio comunale), Donatella Quartuccio (presidente del Rotary) e Lorenzo Fusco (assessore alla cultura). Purtroppo, per un lieve malore, il sindaco Fabio Federico non è potuto intervenire (ma aveva anticipato i soldi per la festa). Siamo convinti che Ovidio non se la sia presa.

Francesco Balzano



Galleria Immagini

La statua di Ovidio a Sulmona
Publio Ovidio Nasone
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore