Summit per rilancio abbazia Fossacesia

28 Novembre 2014   06:51  

La Prefettura di Chieti, le tre Soprintendenze dell'Abruzzo per i Beni Archeologici, Architettonici e Storico Artistici, la Fondazione Carichieti, la Comunità dei Padri Passionisti dell'Abbazia di San Giovanni in Venere e il sindaco di Fossacesia insieme per studiare interventi finalizzati a rilanciare dal punto di vista artistico, archeologico, culturale e turistico l'area monumentale di San Giovanni in Venere. Presso il Parco dei Priori, si è riunito il comitato tecnico scientifico di San Giovanni in Venere istituito dalla Prefettura di Chieti e coordinato dal vice prefetto Luciano Conti.

I primi interventi riguarderanno l'abbattimento delle barriere architettoniche nell'area dell'Abbazia di San Giovanni in Venere.

I lavori, per un importo complessivo di 50.000 euro saranno appaltati a breve. Partiranno, inoltre, i lavori di sistemazione delle illuminazioni esterne. Inoltre si procedera' all'approvazione di un progetto di valorizzazione delle antiche fondamenta del tempio di Venere, che potranno essere fruibili al pubblico.

Tra le azioni in cantiere vi è l'individuazione di uno spazio espositivo dove poter mostrare i numerosi e pregevoli reperti archeologici rinvenuti in passato nella zona. Infine sara' avviato un progetto di recupero e valorizzazione della Fonte di Venere per la quale il Comune di Fossacesia ha già richiesto un finanziamento alla Regione Abruzzo. All'interno del Parco dei Priori sara' infine predisposta una vetrina per i prodotti enogastronomici locali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore