Sviluppo: Lolli incontra rappresentanti polo farmaceutico

14 Luglio 2014   16:54  

Prosegue a ritmo serrato il calendario di incontri che il vicepresidente della Giunta regionale con delega allo Sviluppo economico, Giovanni Lolli, ha predisposto per conoscere da vicino i Poli tecnologici abruzzesi.

Questa mattina Lolli ha incontrato i rappresentanti del Polo tecnologico farmaceutico "Capitank", che conta al suo interno, tra le altre, ben sei grandi aziende che operano nel settore farmaceutico.

"L'incontro si è reso necessario - spiega Giovanni Lolli - per capire lo stato dell'arte del Polo tecnologico e concordare una serie di azioni operative tra Regione e soggetti del Polo per dare seguito ai progetti di sviluppo contenuti nel Polo stesso.

L'attività di conoscenza è quanto mai indispensabile, in ragione soprattutto della nuova programmazione che la Giunta regionale si appresta a predisporre e nella quale un ruolo fondamentale sono destinati a recitare i Poli tecnologici".

In Abruzzo sono stati creati 14 Poli tecnologici ed è obiettivo di Giovanni Lolli incontrare, a breve, i Poli tecnologici più grandi e avere un quadro completo di tutta l'attività dei Poli stessi.

Nei giorni scorsi, c'è stato l'incontro con i responsabili del Polo tecnologico "Automotive". Per quanto riguarda quello farmaceutico, i rappresentanti delle aziende aderenti hanno presentato al Vicepresidente i progetti di sviluppo in esso contenuto e le criticità finora riscontrate.

Come detto, nel Polo chimico farmaceutico ci sono oltre a sei grandi aziende del settore, diverse Pmi, regionali e nazionali, e sei centri di ricerca universitari di eccellenza. Tra fondi derivanti dal cosiddetto "Decreto Barca", programma Por-Fesr e contratti di sviluppo, nazionali e regionali, le aziende del Polo farmaceutico "Capitank" hanno a disposizione circa 86 milioni di euro per investimenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore