Sviluppo: nuove agevolazioni per le imprese

10 Marzo 2014   13:17  

Revoca dello stato di liquidazione di Sviluppo Italia Abruzzo con salvaguardia dei livelli occupazionali e nuovi strumenti agevolativi per favorire la nascita di nuove imprese o l'ampliamento di societa' gia' esistenti nel sistema produttivo abruzzese.

Le novita' sono state presentate, nel corso di una conferenza stampa che si e' tenuta questa mattina a Pescara, dall'assessore Alfredo Castiglione che ha illustrato gli strumenti agevolativi ed i servizi gestiti da Sviluppo Italia Abruzzo Spa, societa' interamente partecipata dalla Regione Abruzzo tramite Abruzzo Sviluppo.

"Questi strumenti - ha commentato l'assessore - recentemente rifinanziati possono costituire un valido riferimento per creare in Abruzzo nuove attivita' imprenditoriali e per contribuire ad innovare, insieme ad altre misure messe in campo in questi anni, il sistema produttivo regionale.

Recentemente, a seguito di un'organica ed efficace azione di ristrutturazione e' stato revocato lo stato di liquidazione di Sviluppo Italia Abruzzo ed e' stata stabilizzata tutta la forza lavoro. L'obiettivo della Regione e' di rilanciare la societa' che vanta un significativo Know-how nei finanziamenti alle imprese, valorizzandone le competenze".

La revoca dello stato di liquidazione comporta positivi e certi scenari di sviluppo ed e' stata favorita, in primis, da un notevole incremento di fatturato grazie alle corpose commesse affidate a Sviluppo Italia Abruzzo Spa da parte di Invitalia spa nonche' dalla volonta' del personale di addivenire ad un nuovo accordo.

Per il fondo rete incubatori le risorse disponibili ammontano a oltre 5 milioni di euro destinati ad imprese insediate o che intendono insediarsi negli incubatori della rete Invitalia, moduli attrezzati e infrastrutturati, funzionali e gia' disponibili.

In Abruzzo, gli incubatori interessati dalla misura agevolativa sono quelli di Sulmona, Avezzano e Mosciano Sant'Angelo. Vengono finanziati programmi di investimento nel settore manifatturiero e in specifici comparti del settore servizi. Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto, di entita' non superiore al 65% delle spese di investimento ammissibili, fino a 200.000 euro per impresa, secondo la regola de minimis. Possono presentare domanda di agevolazione le micro e le piccole imprese.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate esclusivamente per via elettronica a partire dal 3 aprile 2014 (GU 3 gennaio 2014). Per informazioni: info@sviluppoitaliaabruzzo.it. Passiamo alle misure per l'autoimpiego che costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attivita' imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione.

Si tratta di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica per due tipologie di iniziative: Lavoro Autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a ? 25.823 Microimpresa (in forma di societa' di persona), con investimenti complessivi previsti fino ? 129.114 La domanda e' disponibile sul sito www.autoimpiego.invitalia.it. Non ci sono scadenze per la presentazione delle domande.

L'Autoimprenditorialita' (Dgls 185/2000 titolo I), invece, e' rivolta alle imprese composte in maggioranza, dei soci e dei capitali, da giovani tra i 18 e i 35 anni. Finanzia la produzione di beni e la fornitura di servizi in diversi settori. Sostiene investimenti non superiori a 2,5 milioni di euro. Prevede agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto e mutuo agevolato.

Infine, Smart&Start e' la misura destinata a progetti imprenditoriali a carattere fortemente innovativo, promossi da nuove imprese ubicate nel Mezzogiorno. I due incentivi, Smart e Start, sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 euro in quattro anni, per ogni impresa beneficiaria. Gli incentivi sono rivolti alle societa' di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi. Tutte le informazioni sul sito dedicato www.smartstart.invitalia.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore