Tagli e finanziaria: Chiodi vuole un confronto con il governo

''Moody's apprezza risanamento''

27 Maggio 2010   14:49  

"La manovra era necessaria, non c'e' dubbio. Ora con senso di responsabilita' bisogna trovare un punto di confronto. Le Regioni devono fare la loro parte. Quello che stiamo vivendo e' un momento molto difficile. La sfida e' impegnativa per cui chiediamo un dialogo con governo centrale per esaminare i dettagli della manovra stessa e limitare il piu' possibile contribuzioni delle Regioni in questa fase".

Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, a margine della conferenza dei presidenti in corso a Roma dove si sta discutendo, tra gli altri punti all'ordine del giorno, della manovra del governo per la stabilizzazione finanziaria e la competitivita' economica. Una manovra che nel biennio avra' effetti finanziari strutturali per complessivi 24 miliardi di euro.

"Per quanto ci riguarda - ha continuato Chiodi - e' chiaro che in questa difficilissima fase occorre che la Regione e tutte le Istituzioni operanti sul territorio, si attivino. Promuoveremo quindi da subito un confronto con le parti sociali, imprenditoriali ed istituzionali della regione. La manovra ha richiesto scelte indispensabili  per affrontare seriamente i problemi reali del sistema perche' occorre allontanare il rischio di una grave crisi finanziaria e determinare invece le condizioni per lo sviluppo economico ed imprenditoriale del Paese, oltre che recuperare maggiore competitivita' sui mercati nazionali e internazionali. Di questo siamo consapevoli".

"Grazie alle scelte effettuate in questi mesi - ha aggiunto Chiodi - dalla riduzione della spesa e del numero delle Asl al contenimento dei costi di gestione, l'Abruzzo ha avviato un preciso percorso di risanamento finanziario con grande rigore e determinazione. Nei giorni scorsi, Moody's, agenzia di certificazione internazionale, ha espresso apprezzamento in attesa di emettere una relazione finale, sull'elevato livello di affidabilita' della Regione Abruzzo che fa emergere un quadro che rappresenta una regione prudente, efficiente, ben avviata verso un percorso virtuoso. In particolare, per cio' che concerne il profilo del debito regionale, Moody's apprezza la prudente strategia di gestione ed ha espresso per le vie brevi una valutazione positiva sui risultati ottenuti".


(Fonte AGI)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore