Tagliacozzo: frana costone di terra, evacuate dieci abitazioni

17 Marzo 2011   10:55  

Un costone di terra, alle 22 circa di ieri sera, si e' distaccato dalla collina che sovrasta l'ospedale di Tagliacozzo, interessando una decina di abitazioni in localita' "Giorgina", tra via Cupa e via degli Ontani. Trenta le persone evacuate con ordinanza di sgombero emessa dal sindaco di Tagliacozzo, Dino Rossi, provvedimento notificato alle 23,30.

Cinque persone sono state alloggiate all'hotel Miramonti, mentre altre venticinque hanno trovato ospitalita' presso parenti e amici. L'entita' dello smottamento e' ancora da definire e per questo, nel pomeriggio, si terra' una riunione operativa con il sindaco, l'ufficio tecnico, il corpo forestale dello Stato e la protezione civile. Tuttavia sembra che il movimento franoso al di sopra delle abitazioni, determinato dalle incessanti piogge, sia esteso per un centinaio di metri.

Intanto l'Anas ha comunicato che la strada statale 5 Tiburtina, chiusa da ieri sera per due allagamenti che hanno impedito il transito veicolare, uno nei pressi del bowling e uno al bivio per la frazione di Sorbo, e' stata riaperta al transito. Anche la stazione ferroviaria, che si trova sulla direttiva di frana, ha visto i binari invasi dall'acqua, con situazione tornata alla normalita' nelle prime ore di questa mattina. Sul posto per le operazioni di soccorso e notifica delle ordinanze hanno lavorato fino a tarda notte gli agenti della forestale, la polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore