Tagliacozzo protagonista all'assemblea Anci con gli 80 comuni citati da Dante nella Divina Commedia

29 Ottobre 2013   10:49  

''...a Ceperan, là dove fu bugiardo, ciascun Pugliese, e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo...'' Così cantava Dante Alighieri ed è per questo che Tagliacozzo sarà tra le protagonista all'assemblea Anci di Firenze come uno degli 80 comuni citati nella Divina commedia di Dante Alighieri.

Un incontro, nell'ambito della riunione di tutti i Comuni italiani, si è tenuto il 25 ottobre nella Fortezza da Basso.

L'iniziativa collaterale è stata organizzata da Toscana energia e ha partecipato il sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa. E' stato presentato il volume dal titolo "I Comuni italiani nella divina commedia. Le mura e i versi".

Tagliacozzo è l'unica località abruzzese citata dal sommo poeta. "Ho partecipato", ha spiegato il primo cittadino del comune marsicano, "anche alla conferenza che si è tenuta a Jesi, organizzata dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen, con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo e di quello di Jesi.

All'iniziativa, "L'ultimo volo dell'Aquila sveva", era presente il presidente della Fondazione Corradino di Svevia di Tagliacozzo, Laura Micalizio. La conferenza è stata tenuta dal professor Errico Cuozzo, ordinario di Storia medioevale all'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

"Negli ultimi anni", ha affermato il sindaco Di Marco Testa, "con iniziative culturali di rilievo come quelle di questi ultimi giorni, e con eventi importanti come la manifestazione estiva Gironi Divini, stiamo richiamando l'attenzione sul potenziale storico e culturale della nostra città, valorizzando come mai anche il legame tra Tagliacozzo e la divina commedia di Dante Alighieri. Continueremo su questa strada suscitando così interesse storico e turistico nei confronti del nostro territorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore