Tanti Auguri Renato Pozzetto, 75 Anni nella Commedia Italiana

15 Luglio 2015   05:00  

Compie 75 anni Renato Pozzetto il celebre attore comico inventore di tantissimi tormentoni prima in tv e poi al cinema.

Era il 1964 quando Pozzetto esordì insieme all'amico Cochi Ponzoni, nel duo 'Cochi e Renato' con cui approda al 'Derby' di Milano.

Una complicità semplice e genuina, ma geniale che stimola anche il maestro Enzo Jannacci con il quale duettano più volte.

La consacrazione arriva subito dopo attraverso le telecamere di Canzonissima 1974 trasmessa dalla Rai, il successo fu tale che Pozzetto lo stesso anno debutta anche al cinema in 'Per amare Ofelia', fino a 'Ecco noi per esempio' con Adriano Celentano. Nel 1978, ritorna sul grande schermo con Cochi sperimentando il ruolo di regista in 'Io tigro, tu tigri, egli tigra…'.

Poi arrivano i favolosi anni '80 in cui Pozzetto recita insieme alle bellissime di quel tempo in film che sono rimasti un cult, come 'Mia moglie è una strega' e 'Sono fotogenico', dove Renato recita con Eleonora Giorgi e Edwige Fenech.

Ma l'attore ha anche lavorato con altri mostri sacri della comicità italiana come Marcello Mastroianni, Carlo Verdone, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Adriano Celentano e Johnny Dorelli.

La carriera di Renato attraversa inesorabile anche gli anni '90: ricordiamo 'Papà dice messa', diretto dallo stesso Pozzetto, 'Le comiche' e 'Ricky & Barabba'.

Nel 2013 torna in tv come testimonial di 'Orocash' insieme al figlio Giacomo e come protagonista della fiction 'Casa e bottega'. La sua ultima apparizione sul grande schermo è in 'Ma che bella sorpresa' di Alessandro Genovesi, uscito quest'anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore