Task force della sicurezza pronta ad agire nel fine settimana pescarese

11 Aprile 2013   09:27  

“Sarà una task force costituita da tutte le Forze dell’Ordine a vigilare sulla città a partire da domani e per tutto il fine settimana, per fronteggiare la ripresa della movida nelle zone calde di Pescara, come il centro storico e il quadrilatero centrale. Ben 22 unità operative saranno in servizio nella notte tra venerdì e sabato e, ancora, tra sabato e domenica, sino all’alba, a Pescara vecchia, utilizzando, come base d’appoggio il distaccamento della Polizia municipale aperto in via delle Caserme per poi effettuare controlli serrati e rigorosi sul rispetto dell’ordinanza inerente la somministrazione di alcol come pure sulla sosta selvaggia.

Nelle giornate di giovedì e venerdì, invece, potenzieremo la vigilanza nel quadrilatero centrale, due dispositivi decisi per affrontare l’improvvisa moltiplicazione di presenze sul territorio che, puntualmente, Pescara registra non appena le temperature si rifanno più miti incentivando l’uscita serale. Il nostro obiettivo, come sempre, non è certamente quello di militarizzare il territorio, ma piuttosto garantire quell’adeguato cordone di sicurezza per permettere a tutti i frequentatori della città di trascorrere ore serene sul nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando il dispositivo di sicurezza che scatterà già dalla giornata di domani, giovedì 11 aprile.

“L’esperienza – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – ci insegna che i periodi ‘caldi’ come numeri di presenze nella zona clou della movida, il centro storico, sono la primavera e l’autunno, quando i locali ricominciano a sistemare i tavoli all’aperto perché le temperature più miti permettono di cenare sotto le stelle, e quando, essendo ancora troppo presto tornare sul lungomare, i cittadini comunque amano fare le ore piccole, specie nel fine settimana, con lo struscio tra le vie di Pescara vecchia. Tutto questo si traduce nell’improvvisa moltiplicazione di presenze lungo via delle Caserme, corso Manthonè, Largo dei Frentani e piazza Garibaldi, pochi metri quadri in cui si concentrano quasi un centinaio di attività tra bar, ristoranti, piccole discoteche, pizzerie, cornetterie e punti di incontro. E’ evidente che una tale concentrazione di attività commerciali e, quindi, di presenze, richiede un incremento del livello di attenzione da parte delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, proprio finalizzato a fronteggiare al meglio i mesi di aprile, maggio e giugno, in attesa che, riaperti anche gli stabilimenti balneari, comunque le presenze tornino a distribuirsi equamente sul territorio.

Lo scorso fine settimana è stato emblematico: in pochi minuti si sono esauriti i posti auto disponibili sulla golena sud e nord, quasi 900 posti auto complessivi, e gli automobilisti diretti al centro storico hanno preso d’assalto anche lo stretto asse viario di via Spalti del Re, alle spalle della Questura, pur di fermarsi e andare a Pescara vecchia, costringendo la Polizia municipale a concentrare la propria azione nella zona per comminare, a fine serata, ben 45 multe, operazione che vogliamo evitare puntando su una maggior presenza di forze in campo per fare controllo e prevenzione. Cominceremo domani, giovedì 11 aprile, quando, dalle 15 alle 21, concentreremo i controlli nella zona del centro cittadino, dunque in quelle aree sensibili situate tutt’attorno alla Nave del maestro Cascella, in piazza Primo Maggio, la stazione centrale, poi piazza Salotto, corso Umberto, piazza Sacro Cuore, piazza Santa Caterina e l’area di parcheggio delle aree di risulta. In quest’area agenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia municipale e Guardia di Finanza effettueranno controlli mirati contro eventuali fenomeni di bullismo, parcheggiatori abusivi e attenzione sul territorio; lo stesso dispositivo di ripeterà nella giornata di venerdì, sempre dalle 15 alle 21.

Da venerdì poi una vera e propria task force operativa entrerà in azione al centro storico, dalle 19 alle 7 del mattino successivo, con controlli serrati nell’area di piazza Unione, piazza Garibaldi, via delle Caserme, corso Manthonè, via dei Bastioni, Largo dei Frentani, via Corfinio, piazza Flaiano, via Marconi, piazza Alessandrini, l’area retrostante l’ex Tribunale, il quadrilatero compreso tra via D’Annunzio, via Conte di Ruvo, via Orazio e via Lago di Scanno con passaggi a piedi e in auto delle Forze dell’Ordine con controlli, anche in questo caso, mirati per verificare il rispetto dell’ordinanza inerente la somministrazione di alcol, sui rumori prodotti, e soprattutto il rispetto dell’ordine pubblico, oltre che verifiche sulla sosta selvaggia. Lo stesso dispositivo verrà assicurato nella notte tra sabato e domenica, dalle 21 alle 4 del mattino. A vigilare sulla sicurezza dei cittadini saranno 22 unità operative, distribuite tra venerdì e sabato notte, costituite da agenti della Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia stradale e Polizia municipale. L’obiettivo non è certo quello di militarizzare la città, ma di garantire la sicurezza degli utenti e dei fruitori del nostro territorio e di prepararci all’arrivo della bella stagione”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore