Tassi d'usura fino al 1.400%: Quattro denunciati a Chieti per estorsione e truffa

08 Novembre 2023   15:30  

Quattro individui sono finiti nel mirino della giustizia a Chieti, accusati di pratiche usuraie a tassi stratosferici che toccavano il 1.400%. L'inchiesta condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Chieti, sotto la coordinazione della Procura della Repubblica di Vasto, ha portato all'implicazione di tre persone per usura ed estorsione, mentre una quarta è stata denunciata per appropriazione indebita e truffa.

La vicenda ha avuto inizio con la denuncia di un individuo che è stato vittima di usura e minacce. Le indagini hanno rivelato che negli ultimi due anni, i tre indagati avevano estorto complessivamente oltre 360 mila euro, prestando 35 mila euro a un sub-agente di una compagnia assicurativa a tassi di interesse oscenamente elevati, variando tra l'800% e il 1.400%.

Una svolta nell'inchiesta è emersa quando si è scoperto che la vittima, per far fronte al pagamento degli interessi usurai, si è ritrovata costretta a compiere atti illeciti. Questa persona, approfittando della sua posizione di sub-agente di un'agenzia assicurativa intestata al fratello, si è appropriata indebitamente di circa 148.000 euro. Questo gesto ha portato all'accusa di appropriazione indebita e truffa nei suoi confronti.

Le autorità hanno condotto indagini approfondite, includendo testimonianze, analisi di transazioni bancarie e l'analisi di comunicazioni telefoniche e messaggistica presentata dalla vittima. Per tre degli indagati, di cui uno residente a Casalbordino e due a Vasto, è stata richiesta l'apertura del processo.

Il colonnello Michele Iadarola, comandante provinciale della Guardia di Finanza, ha enfatizzato il ruolo cruciale svolto dalla Guardia di Finanza nella lotta contro il fenomeno dell'usura e dell'estorsione. Ha sottolineato l'importanza delle denunce tempestive contro i responsabili di comportamenti criminali, al fine di evitare che le vittime subiscano ulteriori conseguenze dovute alla disperazione e alla paura causate dalle minacce subite.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore