Taxi Gratis: Flop per il primo weekend

07 Agosto 2023   17:16  

L'attesa sperimentazione dei taxi gratuiti all'uscita delle discoteche per coloro che hanno consumato bevande alcoliche ha avuto il suo debutto durante il weekend appena trascorso. Sebbene l'iniziativa abbia ricevuto il benestare del Governo, i risultati del primo weekend sembrano essere stati abbastanza modesti, almeno in alcune località.

Nella vivace località balneare di Jesolo, i tassisti coinvolti nel progetto delle "auto bianche" hanno accolto l'iniziativa con entusiasmo, ma il numero di usufruitori del servizio è stato relativamente esiguo. Lorenzo Fabris, presidente del Consorzio taxi Nordest, ha reso noti i dettagli della sperimentazione, sottolineando che per questa fase iniziale erano state messe a disposizione quattro vetture, inclusi due furgoni multiposto. Tuttavia, i numeri delle corse effettuate nel corso della notte sono stati limitati: solo tre veicoli sono stati utilizzati per un totale di sette corse, trasportando poco più di una ventina di giovani fuori dalla discoteca "Il Muretto".

Si è trattato di un primo passo, con l'intento di offrire un'alternativa sicura a chi ha bevuto e preferisce un passaggio in taxi anziché affidarsi a un amico. Fabris ha spiegato che, in questa fase iniziale, i taxi gratuiti non possono percorrere tragitti superiori a 20-30 km all'interno del comune in cui si trova la discoteca. I giovani usufruitori del servizio sono stati accompagnati a punti strategici, come stazioni degli autobus, dove hanno avuto l'opportunità di riposarsi, smaltire l'alcol e prendere mezzi pubblici per tornare a casa o raggiungere la propria auto lasciata in parcheggio.

La sperimentazione ha coinvolto anche altri locali notturni in diverse parti d'Italia, ma al momento, le notizie di taxi gratuiti sono emerse solamente da Jesolo, sollevando alcune perplessità riguardo all'effettiva implementazione dell'iniziativa in altre località.

Il progetto, suggerito al governo anche da Nikita Pelizon, sta affrontando alcune sfide iniziali, come la gestione dei tragitti e l'efficacia del servizio offerto. Per il futuro, sarà necessario raffinare l'iniziativa per garantire un utilizzo più ampio e una maggiore copertura territoriale, altrimenti rischia di non raggiungere pienamente i suoi obiettivi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore