#TeatroMichetti: #Confcommercio Plaude Ad Avvio Lavori Per Recupero Edificio Storico

25 Febbraio 2016   12:57  

"Ad un anno esatto dalla nota inviata al sindaco di Pescara, ai consiglieri comunali e al presidente della Fondazione Pescarabruzzo, apprendiamo dalla stampa con soddisfazione che saranno a breve avviati i lavori per la riapertura dello storico Teatro Michetti che da anni ha malinconicamente ed inopinatamente abbassato la saracinesca".

Lo afferma il presidente della Confcommercio Pescara, Franco Danelli.

"Plaudiamo all'intervento della Regione Abruzzo che, in accordo con il Comune di Pescara, ha inteso destinare cospicue risorse per il recupero di un edificio storico della nostra citta'.

La nostra iniziativa dello scorso anno - ricorda Danelli - nasceva proprio dalla convinzione che una citta' che non riesce a preservare e valorizzare la sua memoria storica, i suoi luoghi della cultura e il suo patrimonio architettonico e' una citta' che non ha futuro ed inevitabilmente votata alla decadenza.

Il Teatro Michetti e' tutto questo insieme, e' una parte significativa della storia di Pescara, ma e' anche il luogo dove si sono esibiti Toto' e Macario cosi' come e' un esempio fulgido del periodo liberty, ed e' quindi un simbolo a cui la nostra citta' non puo' e non deve rinunciare.

Si tratta, tra l'altro, di un tassello del piu' ampio progetto di riqualificazione e rilancio del centro storico di Pescara ossia di quella zona del nostro territorio in cui sono concentrati i luoghi natali di D'Annunzio e Flaiano ma anche tanti musei cittadini, dal Cascella alle Genti d'Abruzzo, e altri edifici storici come il Circolo Aternino.

La nostra iniziativa 'Riapriamo il Teatro Michetti' - conclude il presiente di Confcommercio - diviene oggi realta' e diviene anche e soprattutto il segnale di una citta' che non si vuole arrendere che vuole ripartire dalle sue radici per rialzare la testa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore