Tecnici della moda e operatori socio-sanitari con l'Istituto Professionale Pomilio

30 Gennaio 2012   16:00  

Sono due i nuovi indirizzi che per il prossimo anno scolastico arricchiscono l'offerta formativa dell'Istituto professionale "Umberto Pomilio " di chieti Scalo: l'indirizzo dei servizi socio-sanitari ed il tenico del sistema moda. L’Istituto Professionale di Stato “Umberto Pomilio” di Chieti scalo, diretto dalla prof.ssa Anna Maria Giusti, è una scuola che offre ai suoi allievi concrete possibilità di lavoro.

Con la recente riforma degli Istituti Professionali, gli studenti dell’IPSIA acquisiscono una buona conoscenza umanistica e tecnologica ed anche abilità operativa che risponde alle moderne esigenze del mondo produttivo. Ci sono molti ragazzi che hanno bisogno di fare, di costruire con le proprie mani per sentirsi realizzati. Il nostro Istituto, con i suoi corsi di studio, permette ai suoi studenti fin dal primo anno, di usare nei vari laboratori, macchine, strumenti e attrezzature. Tutto ciò porta successivamente l’allievo a capire l’importanza dello studio, fondamentale per la gestione di questi moderni strumenti di lavoro. Nell’ambito della loro autonomia, gli istituti professionali di Stato possono scegliere di erogare l’offerta di istruzione e formazione professionale. Dall’anno 2010/2011, la IFP assume dignità di ordinamento autonomo.

Si garantisce in tal modo la possibilità di offrire, anche all’interno degli istituti statali come l’istituto Professionale “Umberto Pomilio” di Chieti, un percorso professionalizzante con il rilascio della qualifica regionale al termine del terzo anno, il diploma di tecnico al quarto anno e il diploma di istruzione professionale al quinto anno, valido anche per l’ammissione all’università.

Si completa in tal modo il sistema regionale di istruzione e formazione professionale. Ricodiamo che quest’anno l'ipsia “Umberto Pomilio” è stato scelto come scuola attrice in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che ha avuto luogo presso il cortile d’onore del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Il Pomilio propone le domeniche di scuola aperta nel mese di febbraio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore