Temperature al disopra delle medie stagionali, ma dal week end previsioni in calo

previsioni a cura di 3bmeteo

17 Settembre 2020   10:34  

 La terza settimana di settembre è accompagnata da temperature ancora elevate per il periodo, di stampo del tutto estivo.
La causa è ancora una volta la risalita di masse d'aria molto calda proveniente dall'entroterra algerino che coinvolge praticamente tutta l'Europa centro occidentale, compresa l'Italia.
Le conseguenti temperature al di sopra delle medie ci accompagneranno per gran parte della settimana, anche se una lieve diminuzione è attesa nel corso del weekend, seppur con valori che si manterranno sempre superiori alle medie.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti con i valori massimi che restano ancora sopra la media su gran parte della Penisola, seppur con qualche locale diminuzione.
Ancora punte di 29/32°C sulle pianure interne tirreniche, ma anche su tratti della pianura emiliana.

TEMPERATURE VENERDÌ.
Temperature sostanzialmente invariate rispetto al giovedì, salvo locali lievi cali sulle regioni settentrionali dove non si andrà oltre i 27/30°C.
I valori più elevati ancora una volta sulle pianure tirreniche con punte di 30/32°C tra bassa Toscana, Lazio e Campania, possibili punte di 32°C anche sul Catanese.

TENDENZA WEEKEND. E' atteso un lieve calo delle temperature su buona parte delle regioni nel weekend, anche se un po' più avvertibile sabato sulle regioni settentrionali e su quelle dell'alto Tirreno, a causa di infiltrazioni umide ed instabili dall'Atlantico.
Le stesse potrebbero invece favorire un temporaneo e lieve rialzo termico domenica sul versante adriatico.

Gran parte del Continente resta  sotto la protezione dell'anticiclone di matrice subtropicale, espansa su Mediterraneo centrale, Europa centrale e parte di quella settentrionale.
L'azione stabilizzante dell'anticiclone abbraccia anche l'Italia, dove il tempo si manterrà caldo e tutto sommato stabile nei prossimi giorni, salvo locali eccezioni. Nella parte conclusiva della settimana l'assetto barico sullo scacchiere europeo non subirà variazioni sostanziali, anche se si noterà una certa avanzata della depressione atlantica verso il comparto iberico, con alcune ripercussioni su parte d'Italia nel corso del prossimo weekend.

METEO WEEKEND. L'avanzata della depressione atlantica verso la Penisola Iberica avverrà in modo piuttosto lento e difficoltoso, a causa della resistenza esercitata dall'alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull'Europa centrale.
Si assisterà comunque ad un certo aumento della nuvolosità al Nordovest sin da sabato, per l'avanzamento della parte più avanzata dei fronti legati alla depressione atlantica, e ad un richiamo di correnti orientali nei bassi strati del Nord Italia, responsabili di un certo aumento della nuvolosità sulla Val Padana, specie a ridosso dei rilievi. Sulle regioni centro-meridionali sarà invece il bel tempo a prevalere, soprattutto sabato.

FENOMENI PREVISTI. Pochi comunque i fenomeni attesi, limitati prevalentemente alle Alpi occidentali con locali sconfinamenti alla pedemontana alpina nel corso di domenica, quando i fronti atlantici cercheranno di avvicinarsi con più decisione al Nordovest distribuendo alcuni rovesci o temporali nella seconda parte della giornata fin su Piemonte, specie settentrionale, entroterra ligure e Lombardia nordoccidentale entro sera. Sul resto d'Italia invece nulla di fatto, con l'alta pressione che favorirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con una lieve variabilità in arrivo domenica su Sardegna e regioni dell'alto Tirreno, ma senza fenomeni significativi.
Clima estivo con massime fino a 30/32°C su Puglia e Basilicata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore