Tempo: in peggioramento al centro nord, sole al sud

19 Febbraio 2013   14:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: aumento di pressione sulle regioni centro settentrionali in estensione al resto del Paese dove sono ancora presenti residue condizioni di instabilita'. 
   TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 
NORD - parzialmente nuvoloso sul nord-est e Lombardia orientale per nubi in prevalenza alte e sottili in estensione all'Emilia Romagna; addensamenti nuvolosi piu' consistenti sulle aree di confine delle alpi centro orientali con qualche debole nevicata sui rilievi piu' settentrionali dell'Alto Adige; sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni con foschie sulle aree pianeggianti in intensificazione dopo il tramonto; durante la notte nubi basse in aumento sulla Liguria con qualche debole pioggia in mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sgombro da nubi con residui addensamenti sulla Sardegna meridionale e settore adriatico; velature in arrivo sulle Marche settentrionali nella serata. Dopo il tramonto isolate foschie o banchi di nebbia nelle vallate interne.
SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulle zone ioniche e del settore adriatico con residue piogge o isolati temporali, questi ultimi limitati alle coste pugliesi; deboli nevicate sull'appennino calabro a quote superiori a 800 metri; ampie schiarite sul resto del sud.
TEMPERATURE: minime in lieve aumento al centro nord, senza notevoli variazioni al sud.
VENTI: in genere deboli variabili al nord, salvo tendenza a provenire da ovest sempre debolmente sul bacino del Po e con rinforzi sulle coste dell'Emilia Romagna e della Liguria di ponente; settentrionali sul resto del Paese, generalmente deboli su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche e moderati sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata jonica, con rinforzi su gargano e salento. MARI: molto mossi il medio e basso Adriatico; mossi lo Jonio, il mar di Sardegna, il canale di Sardegna e il medio e basso Tirreno settori ovest, con moto ondoso in aumento sull'alto Jonio; poco mossi tutti gli altri mari.

PER DOMANI:
NORD - nubi inizialmente scarse o del tutto assenti sulle regioni di nord-ovest, con foschie a tratti dense sulle pianura e con nuvolosita' che sempre sulla pianura tendera' ad aumentare nella seconda parte della giornata, mentre sulla riviera ligure aumentera' gia' nella mattinata. Nuvolosita' piu' diffusa sulle regioni di nord-est e sull'Emilia Romagna, con nubi in ulteriore intensificazione ed estensione alla Lombardia nella seconda parte della giornata. Deboli piogge in arrivo sulla Liguria di levante dalla tarda mattina in estensione alla riviera genovese nel pomeriggio-sera. Piogge dal pomeriggio anche sull'Emilia Romagna, con interessamento anche del basso Piemonte e della pianura lombarda nella serata. La neve, inizialmente debole arrivera' sul versante sud dell'appennino a quote superiori agli 800 metri, mentre sul versante modenese e sulle zone sub-alpine giungera' a quote superiori a 500 metri ma con quota della neve in graduale diminuzione nella notte.
CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna, sebbene con velature che tenderanno ad interessare a tratti il settore meridionale dell'isola. Velature piu' compatte invece sulle Marche settentrionali nelle prime ore del giorno. Nuvolosita' scarsa o assente sul resto del centro; tendenza ad aumento delle nubi sull'alta Toscana gia' nella mattinata, con estensione della nuvolosita' all'intera regione e all'Umbria settentrionale nel pomeriggio e nella serata. Piogge deboli in arrivo sulla versilia dalla tarda mattinata, con neve intorno agli 800 metri di quota. Nel pomeriggio e nella serata, piogge sempre deboli anche sull'entroterra toscano e sulle Marche settentrionali.

SUD E SICILIA - condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con velature in arrivo sulla Sicilia gia' nella mattinata, nubi che tenderanno a divenire via via piu' compatte, estendendosi parzialmente al resto del sud nel corso del pomeriggio e della sera. Deboli piogge in arrivo sull'isola nelle ore serali.
TEMPERATURE: minime in aumento in area alpina, sull'Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime generalmente stazionarie, salvo aumento appena piu' consistente sulla Toscana e sulle regioni del medio e basso Adriatico.
VENTI: deboli orientali in pianura padana, ma con tendenza a divenire moderati lungo le coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; generalmente deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese, con rinforzi da sud-ovest in serata sulla Liguria e da est nord-est sempre nella seconda parte della giornata sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia.
MARI: mossi il mar Ligure, il canale d'Otranto e lo Jonio; mossi o molto mossi il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; in genere poco mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in rapido aumento sull'alto Adriatico nella serata.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore