Tempo instabile al nord con precipitazioni, nuvolosità variabile al sud

21 Luglio 2014   09:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: una perturbazione atlantica in transito verso est determina diffuse condizioni di instabilita' al nord e sulle centrali tirreniche e tendera' ad interessare anche il resto d'italia seppur in maniera decisamente piu' attenuata.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - su tutte le regioni condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio e temporale, anche di forte intensita' e con possibili grandinate associate: attenuazione dei fenomeni in serata seppur con residue precipitazioni su Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, settori nord di Piemonte e Lombardia, Emilia-Romagna, coste del Friuli-Venezia Giulia e Veneto centro-orientale.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco e che saranno piu' frequenti e diffuse sulla Toscana dove potranno essere di forte intensita' e con grandinate associate: precipitazioni che seppur meno frequenti perdureranno un po' su tutte le regioni anche in serata; nuvolosita' variabile sulla Sardegna con isolati rovesci sul settore settentrionale ed occidentale e schiarite anche ampie su quello orientale; nuvolosita' estesa ma piu' frammentata su Marche ed Abruzzo con precipitazioni decisamente piu' sporadiche e meno frequenti.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia, con nubi localmente consistenti sul settore nord ma senza fenomeni di rilievo associati ed ampie schiarite sul resto dell'isola; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari, con addensamenti maggiori su quelle tirreniche dove si avranno isolate piogge e locali temporali mentre i fenomeni risulteranno scarsi o del tutto assenti sulle rimanenti aree.

TEMPERATURE: massime in deciso calo su tutto il centro-nord, in misura minore su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia, stazionarie o in lieve aumento sulla Calabria.

VENTI: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna, con i rinforzi maggiori sul settore settentrionale ed occidentale; moderati meridionali sul centro peninsulare, in rotazione da sud-ovest e con locali rinforzi su Toscana e Lazio da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche; deboli meridionali al sud, in rotazione dai quadranti occidentali ed in intensificazione ad iniziare da Sicilia e regioni tirreniche; deboli orientali sulla Pianura Padana centro-orientale e sui litorali adriatici con locali rinforzi, deboli meridionali con locali rinforzi sulla Liguria di levante e mediamente deboli settentrionali sul resto del nord.

MARI: molto mossi Mar Ligure e Mare di Sardegna, con moto ondoso in aumento fino a localmente agitato il Mar Ligure e localmente molto agitato il Mare di Sardegna; poco mossi con moto ondoso in aumento lo Jonio, il medio-basso Adriatico ed il Tirreno sud-orientale; da mossi a molto mossi i restanti mari, tendente ad agitato il Tirreno centrale e, localmente, l'alto Tirreno.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - al mattino addensamenti compatti sull'arco alpino centrale con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco, molte nubi anche sul settore costiero adriatico con piogge sparse. Seguira' un generale aumento della copertura nuvolosa con fenomeni che interesseranno tutte le aree alpine e prealpine con locale sconfinamento sulle aree pianeggianti. In serata miglioramento con attenuazione delle precipitazioni e della nuvolosita' eccezion fatta per Piemonte e Valle d'Aosta, su quest'ultima, in particolare, saranno ancora possibili rovesci sparsi.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di tempo instabile al mattino lungo il settore tirrenico peninsulare con rovesci e temporali sparsi, in estensione a gran parte delle regioni peninsulari, specie le aree appenniniche, durante le ore pomeridiane. Variabilita' sulla sardegna con locali deboli precipitazioni sul settore occidentale. Generale miglioramento nel corso della serata.

SUD E SICILIA - maltempo su Campania, Basilicata tirrenica, Molise e Puglia garganica con rovesci e temporali sparsi con tendenza a parziale miglioramento serale su campania. Prevalenza di schiarite sulle altre aree ad eccezione della Calabria tirrenica dove non si escludono locali piogge gia' dalla mattinata ed in intensificazione tra pomeriggio e sera. Locali rovesci interesseranno anche la Sicilia tirrenica nel corso del pomeriggio.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord ovest ed in decisa diminuzione sul resto della penisola; massime in decisa diminuzione sulle regioni adriatiche centrali ed al meridione, in aumento altrove specie tra Piemonte e Lombardia.

VENTI: moderati nord occidentali sulla Sardegna con locali rinforzi; moderati dai quadranti occidentali sulle regioni meridionali; deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle altre regioni.

MARI: agitati Mar e Canale di Sardegna, molto mossi Ligure, Tirreno e Stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; da mosso a localmente molto mosso lo Jonio, poco mosso l'adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore