Tempo instabile al nord, da domani piogge su tutta la penisola

23 Luglio 2014   09:31  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: l'area depressionaria che interessa il nostro paese si va colmando e spostando verso la Grecia lasciando residue condizioni di instabilita' al sud e sul versante adriatico, tuttavia un nuovo impulso di aria fresca nel corso del tardo pomeriggio-sera portera' un moderato maltempo su nord ovest e Lombardia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - addensamenti sparsi in formazione durante la mattinata sull'arco alpino e prealpino con isolati piovaschi; nubi e precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio sul settore centroccidentale con rovesci diffusi e temporali localmente intensi, nel corso della serata-nottata, specie su Piemonte e Lombardia settentrionale; nuvolosità medio-alta intesserà le restanti zone con formazione di annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi in generale.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi e isolati temporali in particolare sulle Marche, in miglioramento dal tardo pomeriggio; sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle altre regioni, soprattutto sulle aree montuose, con locali deboli precipitazioni e qualche temporale isolato durante le ore centrali della giornata; ampie schiarite nel corso della serata.

SUD E SICILIA: nuvolosita' irregolare con annuvolamenti anche compatti soprattutto su calabria e Puglia con rovesci sparsi e temporali; qualche piovasco interessera' anche il Cilento, le zone interne e le aree settentrionali e occidentali della Sicilia; generale miglioramento nel corso della serata.

TEMPERATURE: massime in rialzo sulle due isole maggiori ed al centro-sud, in flessione sul Salento, generalmente stazionarie sulle restanti regioni.

VENTI: deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud con rinforzi di maestrale su Calabria e isole maggiori e di grecale sul medio Adriatico; deboli variabili al nord.

MARI: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi, localmente molto mossi i settori meridionali di Jonio e Tirreno; da poco mossi a mossi gli altri bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: - NORD: maltempo su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente più consistenti sul settore occidentale. In miglioramento dalla serata ad eccezione della Pianura Padana dove persisteranno ancora locali fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosità al primo mattino su tutte le regioni ma con peggioramento su quelle peninsulari per diffusa instabilità che, specie durante le ore pomeridiane, darà luogo a rovesci e temporali sparsi, maggiormente concentrati sulle aree appenniniche. In serata generale miglioramento salvo una moderata persistenza dei fenomeni su marche e localmente su Toscana.

SUD E SICILIA - inizialmente nubi sparse, che tenderanno ad aumentare durante la mattinata con rovesci su Campania e Molise ed a seguire su Puglia garganica. Prevalenza di schiarite sulle altre aree con addensamenti nuvolosi più compatti durante le ore pomeridiane. Migliora in serata fermo restando la presenza di nubi basse lungo il settore costiero tirrenico.

TEMPERATURE: minime in lieve flessione al nord, in aumento su Lazio e Campania, senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione nord e sulle regioni centrali tirreniche, più decisa sulla Pianura Padana, in rialzo sulle restanti zone.

VENTI: deboli in genere di direzione variabile un po' su tutte le regioni.

MARI: mossi il Tirreno centromeridionale, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Jonio al largo; poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore