Tempo instabile per tutta la settimana su tutta la penisola

21 Luglio 2014   10:57  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SCOPRI IL METEO NELLA TUA CITTÀ

MERCOLEDI' 23: NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa con rovesci sparsi sulle aree confinali occidentali e rilievi alpini orientali. nel corso del pomeriggio estese condizioni di instabilita' con fenomeni associati interesseranno gran parte delle regioni ma che risulteranno piu' intensi in particolare a ridosso dei rilievi. In serata attenuazione delle precipitazioni eccezion fatta per il settore occidentale dove una persistenza dei fenomeni interessera' Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia settentrionale.

CENTRO E SARDEGNA - qualche addensamento piu' compatto lungo il settore costiero adriatico con rovesci sparsi, prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con aumento della nuvolosita' durante le ore pomeridiane associata a rovesci e qualche temporale sulle aree appenniniche. Generale miglioramento in serata.

SUD E SICILIA - maltempo su Puglia e Calabria tirrenica con molte nubi e precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Prevalenza di schiarite sulle altre aree ma con diffusa instabilita' pomeridiana. Tornano le schiarite in serata su gran parte delle regioni.

TEMPERATURE: minime stazionarie al centro sud, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in calo sulle aree ioniche, in aumento sul resto della penisola.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori, e su settore tirrenico centro meridionale; deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali sulle altre regioni tendenti a ruotare dai quadranti meridionali su Liguria.

MARI: molto mossi Mar e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno meridionale; mosso lo Jonio, poco mosso l'Adriatico.

GIOVEDI' 24: maltempo sulle regioni settentrionali, specie al nord ovest, prevalenza di rasserenamenti sul resto della penisola ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' sulle regioni centrali con associati rovesci e locali temporali inizialmente sul settore tirrenico e poi su tutte le regioni peninsulari. Temporanea attenuazione dei fenomeni in serata salvo ancora moderata instabilita' tra levante ligure, Toscana ed Emilia Romagna.

VENERDI' 25: condizioni di tempo instabile su Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche con rovesci sparsi. Iniziale scarsa nuvolosita' ma in graduale aumento con instabilita' pomeridiane che daranno luogo a rovesci e temporali su tutto li'arco alpino e sulla dorsale appenninica. Prevalenza di schiarite sulle due isole maggiori. Migliora in serata ad eccezione del nord ovest.

SABATO 26 E DOMENICA 27: tempo instabile al nord ovest, schiarite altrove ma con tendenza ad aumento delle nubi a sviluppo pomeridiano associate a rovesci sparsi sulle aree montuose. Generale miglioramento in serata. Nel corso della giornata di domenica si ripresentano condizioni di instabilita' nel corso delle ore pomeridiane ma in modo molto piu' attenuato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore