Tempo instabile su tutte le regioni precipitazioni anche nevose al nord, temporali a sud

18 Febbraio 2016   09:16  

SITUAZIONE: una depressione di origine africana determinera' diffuse condizioni di instabilita' al sud muovendosi rapidamente verso est; sul resto d'Italia solo locali condizioni di instabilita' specie su Abruzzo, Sardegna occidentale e regioni nord-occidentali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' abbastanza diffusa per tutto il giorno su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, con qualche locale precipitazione su Valle d'Aosta e Piemonte fino al tardo mattino e su Liguria di levante e Valle d'Aosta in serata; prevalenti schiarite sul resto del nord, seppur con residua nuvolosita' sparsa al primo mattino e con nubi medio-alte, innocue, in arrivo da ovest durante il pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna con qualche pioggia sul settore occidentale al mattino e durante il pomeriggio; schiarite anche ampie su Toscana, Umbria e nord Marche, con nubi in moderato aumento da ovest dal tardo pomeriggio/sera e qualche locale piovasco serale sulle coste toscane; nuvolosita' irregolare sul resto del centro, con precipitazioni isolate fino al tardo pomeriggio sull'Abruzzo, mentre fenomeni occasionali saranno probabili fino meta' giornata sui settori meridionali di Marche e Lazio; rapido miglioramento gia' durante la mattina iniziando da nord.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni si avra' cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, con fenomeni che su Puglia, Basilicata e Calabria potranno anche risultare di forte intensita'; migliora nel pomeriggio sulla Sicilia centro-meridionale ed in serata sul resto del sud, seppur con residue precipitazioni serali ancora possibili sulla Calabria tirrenica e sulle coste della Puglia adriatica.

TEMPERATURE: minime in diminuzione su Sardegna, centro peninsulare, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria di ponente e Piemonte sud-occidentale; massime in deciso calo al sud e su Marche ed Abruzzo, in misura lieve su Umbria, Lazio, Valle d'Aosta ed Alpi piemontesi, in aumento anche marcato sul resto del nord e sull'alta Toscana.

VENTI: deboli variabili al nord con rinforzi nord-occidentali sulle coste adriatiche; moderati occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati sud-orientali su Puglia, Basilicata e Calabria, in rapida rotazione da nord-ovest ad iniziare dalle aree tirreniche ed in intensificazione fino a burrasca sulla Calabria; moderati da nord-ovest sulla Sicilia ed in intensificazione fino a burrasca; da deboli a moderati nord-occidentali sulle restanti regioni, con i rinforzi maggiori lungo le aree costiere.

MARI: agitati stretto di Sicilia e Ionio, tendente a molto agitato lo Ionio meridionale e con moto ondoso in diminuzione sullo stretto di Sicilia ad iniziare da nord; molto mossi il mare ed il canale di Sardegna ed i settori centro-meridionali di Tirreno ed Adriatico, con moto ondoso in aumento sul Tirreno sud-orientale ed in diminuzione sul Tirreno centrale; mossi, con moto ondoso in diminuzione, mar ligure e settori nord di Tirreno ed Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - annuvolamenti sparsi, localmente compatti, sui rilievi alpini centro occidentali, su levante ligure ed al nord est con occasionali deboli fenomeni, piu' probabili tra levante ligure e settore occidentale di Emilia Romagna e durante la seconda parte della giornata su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri con quota neve in calo fino a 700 metri in serata. prevalenza di schiarite sulle altre aree.
 

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su gran parte delle regioni, piu' diffuse tra toscana, Lazio ed Umbria, con associate deboli precipitazioni a carattere sparso specie sulle aree appenniniche, in attenuazione tra il tardo pomeriggio e le ore notturne. A fine giornata qualche fenomeno piu' significativo, anche temporalesco, interessera' marginalmente le coste marchigiane.

SUD E SICILIA - iniziali ampie schiarite su puglia e settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia seguite dal transito di spesse velature e qualche addensamento piu' compatto sul settore garganico. Molte nubi sulle aree tirreniche con qualche pioviggine lungo costa.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Emilia, alta Toscana e Sardegna ed in diminuzione sul resto del territorio, piu' marcata al sud; massime in aumento al centro-sud, specie tra Puglia, Molise e zone interne; in genere stazionarie sulle rimanenti regioni o al piu' in lieve calo sul triveneto.

VENTI: moderati di provenienza nordoccidentale al meridione con ulteriori rinforzi sul basso Adriatico ed aree ioniche ma in attenuazione durante la seconda parte della giornata. Deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a rinforzare su Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna ed in serata anche su Campania.

MARI: molto mossi Ionio e settori meridionali di Adriatico e Tirreno con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mosso l'alto Adriatico; mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire molto mossi o localmente agitati il mar ligure, l'alto Tirreno ed il mar di Sardegna settore settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore