Tempo stabile e soleggiato su tutto il settentrione e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana

10 Febbraio 2015   09:47  

SITUAZIONE: si attenua il flusso di aria fredda sulle regioni meridionali mentre sul resto del paese si estende e si consolida un campo di alta pressione. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - tempo stabile e soleggiato su tutto il settentrione con foschie e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana centro-orientale in dissolvimento nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; annuvolamenti sparsi sul settore adriatico, in rapido dissolvimento sulle marche mentre sull'Abruzzo saranno associate a residue e locali precipitazioni, nevose nell'entroterra a quote collinari.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare con qualche schiarita alternata ad addensamenti che insisteranno in particolare ancora nelle aree fra Molise e Puglia, su aree interne e meridionali della Campania, sulla Basilicata, sulla Calabria e sulla Sicilia nord orientale e saranno associati a sporadiche precipitazioni, nevose a quote collinari ma con quota neve in rialzo ulteriore.

TEMPERATURE: deciso aumento delle massime al centro-nord; piu' graduale e riferito per lo piu' alla seconda parte della giornata il riscaldamento al sud.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli settentrionali al centro e sulla Sardegna con qualche residuo rinforzo su Abruzzo e con tendenza ad un temporaneo nuovo rinforzo sulla Sardegna nel corso della mattinata; moderati o forti settentrionali al sud con ulteriori rinforzi sulle aree joniche ma con tendenza a generale attenuazione.

MARI: grosso lo Jonio; da agitati a molto agitati il Tirreno meridionale settore est, lo stretto di Sicilia ed il basso Adriatico; da molto mossi ad agitati il medio Adriatico, il Tirreno centrale settore ovest ed il canale di Sardegna; tutti con moto ondoso in attenuazione; mossi il mare di Sardegna, il mar di Corsica, il mar ligure ed il Tirreno centrale settore ovest con moto ondoso in temporaneo aumento; poco mosso l'alto Adriatico.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche passaggio di nubi medio-alte sulla Liguria al mattino e in serata, banchi di nebbia all'alba e dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti. Al mattino le nebbie sulla Pianura Padana potranno risultare congelantesi.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna banchi di nebbia al mattino lungo il settore occidentale, con il cielo prevalentemente sereno, ma con nuvolosita' in temporaneo aumento durante il pomeriggio lungo il settore settentrionale dell'isola, senza pero' fenomeni associati; sereno sulle regioni tirreniche, con qualche foschia lungo le zone pianeggianti all'alba e dopo il tramonto; cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con deboli possibililita' di fenomeni in particolare sull'Abruzzo, in serata foschie dense e banchi di nebbia sulle pianure.

SUD E SICILIA - irregolarmente nuvoloso sulle regioni joniche e sulla Sicilia al mattino con deboli piogge che, nel pomeriggio, saranno presenti sulla Calabria jonica e localmente sulla Puglia centrale; poco o parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni.

TEMPERATURE: minime in leggero calo sulle regioni di nord-ovest e sull'Appennino tosco-emiliano, stazionarie sulla Sardegna, in leggero aumento sulle rimanenti regioni; massime in leggero calo sulle regioni di nord-ovest e sull'Appennino tosco-emiliano, stazionarie sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche, in aumento sulle rimanenti regioni.

VENTI: deboli settentrionali al centro e lungo il versante occidentale della Sardegna dove, in serata tenderanno a ruotare da sud-est; moderati di grecale sulle regioni joniche e del basso Adriatico, in attenuazione dal pomeriggio; deboli variabili al nord.

MARI: molto mosso lo Jonio con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio; mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in diminuzione a cominciare dai bacini settentrionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore