Temporali localizzati ma violenti, rischio grandine e raffiche di vento previsto per le prossime ore

previsioni a cura di 3bmeteo

07 Settembre 2022   12:19  

 Il vortice che si è approfondito ad ovest del Regno Unito continua a segnare il passo, in attesa di cominciare a mettersi in moto giovedì verso est puntando l'Europa centrale. I fronti ad esso associati raggiungeranno anche l'Italia e lo faranno già da mercoledì a cominciare dalle nostre regioni settentrionali. Torneranno così piogge e temporali che localmente potranno risultare anche violenti, soprattutto nella giornata di giovedì, accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento, a causa del contrasto tra l'aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali. Tregua nella serata di giovedì con l'allontanamento dell'impulso instabile verso i Balcani, in attesa di un nuovo fronte venerdì che darà luogo ad una certa recrudescenza dell'instabilità soprattutto al Nordest e su parte del Centro. Meno coinvolte le regioni meridionali, sotto la protezione dell'anticiclone alle latitudini mediterranee, con clima caldo.

Nel dettaglio:
GIOVEDI'. Sarà la giornata più instabile, con il passaggio di un fronte organizzato foriero di rovesci e temporali anche forti al Nord sin dalle prime ore della giornata, in movimento da ovest ad est. Inizialmente coinvolti alto Piemonte, Levante Ligure, Alpi, Prealpi e alta Val Padana, poi dal pomeriggio est Lombardia, Triveneto e ancora Levante Ligure, con accumuli pluviometrici localmente superiori a 40/50mm; i fenomeni potranno essere localmente accompagnati da grandine anche di grandi dimensioni ed improvvisi colpi di vento, in particolare su Prealpi, pedemontane e in generale sull'alto Friuli. Tra il pomeriggio e la sera tende a schiarite a cominciare dal Nordovest. Temporali anche sul Centro Italia, al mattino su Toscana, Umbria e Lazio interno, poi più deboli anche sulle Marche, specie interne. Fenomeni anche intensi attesi in Toscana, localmente accompagnati da grandine e improvvisi colpi di vento nella prima parte della giornata, specie su Versilia, Piana di Lucca, Piana fiorentina, Livornese e Maremma, con possibili accumuli pluviometrici anche di 80-100mm su alcune zone. Tende a migliorare tra pomeriggio e sera sul versante tirrenico a cominciare dalla Toscana. Nulla di fatto invece al Sud, salvo un po' di variabilità in Campania nella prima parte del giorno. Le temperature accuseranno un'ulteriore diminuzione al Nord e sull'alto Tirreno, mentre proseguirà il caldo al Sud e sulle isole con massime anche di 36/38°C in Sardegna.

VENERDI'. Il transito della saccatura sull'Europa centrale manterrà una certa instabilità tra Lombardia e Nordest, con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio, in graduale attenuazione in serata; maggiori schiarite invece al Nordovest. Un po' di variabilità anche su tratti del Centro-Sud peninsulare, con qualche rovescio sulle zone interne in sconfinamento fino all'alta Puglia. Continuerà a far caldo all'estremo Sud con punte anche di 36/38°C su est Sicilia e Calabria ionica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore