Tempus, tra i progetti europei approvati anche quello dell'ateneo aquliano

21 Novembre 2012   11:21  

Nell'ambito del programma europeo Tempus e' stato approvato il progetto presentato dall'Universita' dell'Aquila.

Solo sei progetti di Universita' italiane, tra cui quello dell'Ateneo aquilano, sono stati selezionati dall'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) nell'ambito del programma TEMPUS Il Programma TEMPUS - spiega una nota - finanzia la modernizzazione delle universita' nei Paesi partner e contribuisce alla creazione di un'area di cooperazione nel settore dell'istruzione universitaria tra l'Unione europea e i Paesi Partner confinanti con l'Unione europea. L'Universita' dell'Aquila partecipa con successo al programma TEMPUS fin dalla prima edizione e da allora ha gestito con successo ben 16 progetti. Il Programma e' molto selettivo, la percentuale di approvazione e' circa del 10%, e nell'ultimo bando sono stati approvati solo 6 progetti che vedono come capofila una Universita' italiana

(cfr. http://eacea.ec.europa.eu/tempus/results_compendia/results_en.p hp).

Il progetto approvato all'Università dell'Aquila è "Student Support and Development Services - SSDS" che vedra' lo sviluppo congiunto tra universita' europee (Italia, Romania, Estonia, Inghilterra) e non EU (Georgia, Azerbaijan, Kazaklhstan, Kyrgyzstan, Israele) In questo quadro, lunedi' 19 novembre, presso la sede della Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane (CRUI), si e' svolta la giornata informativa nazionale del Programma TEMPUS IV. Alla presenza del Direttore Generale del MIUR, Daniele Livon, e dei rappresentanti europei dell'Autorita' di Gestione, la professoressa Anna Tozzi e' stata inserita nel programma di giornata con un intervento sul tema: "L'Universita' dell'Aquila e il programma Tempus: Buone prassi e risultati".

"Il programma TEMPUS - sottolinea il rettore dell'Universita' dell'Aquila prof. Ferdinando di Orio - e' uno dei programmi piu' importanti promossi dall'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency), con la finalita' di favorire la convergenza delle politiche europee nel settore universitario sugli obiettivi delineati dall'agenda di Lisbona e dal Processo di Bologna. L'invito della CRUI e l'intervento della prof. Tozzi sottolineano il ruolo di primo livello che l'ateneo aquilano ormai recita stabilmente per cio' che riguarda la partecipazione a programmi internazionali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore