Tendenza del meteo nel week end, ancora pioggia neve e freddo sull'Italia

15 Maggio 2019   09:27  

I nuclei di aria fredda provenienti dalle latitudini nord europee che negli ultimi giorni stanno prendendo di mira il Mediterraneo centrale e l'Italia cambieranno obiettivo dalla seconda parte della settimana e prediligeranno gli stati occidentali del Continente. La depressione che fino a giovedì segnerà quasi il passo sulle nostre regioni meridionali, alimentata dalle discese fredda dal Nord Europa, è destinata quindi ad esaurirsi con l'inizio della seconda metà della settimana e l'instabilità sull'Italia subirà un'attenuazione.
Il nuovo obiettivo che verrà a profilarsi, ad opera degli impulsi freddi settentrionali, sarà quindi l'ovest Europa, dove da venerdì si genererà una saccatura da cui si dipartiranno alcuni fronti perturbati verso l'Italia, questa volta destinati ad interessare soprattutto il Nord e le regioni tirreniche nel weekend, con piogge e nevicate sulle Alpi.

METEO VENERDÌ.
Una perturbazione si avvicinerà dalla Francia verso l'Italia determinando un peggioramento al Nordovest dove inizieranno piogge sparse e deboli nevicate sulle Alpi dai 1800/2000m.
Sul resto d'Italia proseguirà la pausa più stabile con cieli poco nuvolosi salvo qualche isolato fenomeno diurno sull'Appennino.

METEO WEEKEND.
La perturbazione irromperà con maggior decisione e determinerà un più apprezzabile peggioramento con piogge e rovesci in intensificazione e fenomeni in estensione dal Nordovest alla Sardegna ed entro la fine della settimana a Triveneto e regioni centrali.
Attesi fenomeni a tratti intensi sul versante tirrenico, specie sulle zone interne dove potranno risultare anche temporaleschi.
Sulle Alpi si intensificheranno le nevicate e il limite neve oscillerà intorno a 1600/1900m. Un po' più riparate dovrebbe rimanere le regioni adriatiche e il Sud, con tempo migliore.

Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore