Teodoro sostituito da D'Ercole

05 Gennaio 2010   16:21  

Adesso è ufficiale : Alfredo D'Ercole è il nuovo assessore della giunta comunale. E' stato presentato questa mattina dal Sindaco di Pescara  Luigi Albore Mascia.

D'Ercole prende il posto di Gianni Teodoro che aveva restituito le deleghe lo scorso 23 dicembre. "Essendo venuto meno il necessario rapporto fiduciario, avevo chiesto il confronto su alcuni temi ma il confronto non c'è mai stato" - ha spiegato questa mattina l'ex assessore nel corso di una conferenza stampa. Teodoro ha sottolineato che "oggi Mascia non ha più la maggioranza in città ma solo in consiglio comunale. Abbiamo votato il programma, lo abbiamo sostenuto e non ci rinunceremo. Continueremo a fare le nostre battaglie di civiltà dentro la maggioranza, valuteremo di volta in volta come muoverci e faremo da sentinelle all'operato del Comune, nel rispetto dell'elettorato".  Intanto, sempre questa mattina, il sindaco Luigi Albore Mascia ha presentato il nuovo componente della sua giunta: l'architetto Alfredo D'Ercole che si dovrà occupare di lavori pubblici, grandi infrastrutture portuali e aeroportuali, manutenzione, arredi e verde pubblico.

di Paolo Castignani

La maggioranza difende l'operato del sindaco Mascia

"Puntuale e' arrivato oggi il 'minestrone' post-natalizio del Partito Democratico in una conferenza stampa-polpettone in cui parlare di politica, filovia, ancora quei risultati elettorali che bruciano, mobilita', crisi economica della societa' e fame nel mondo.

Parole in liberta' che non possono cancellare la sostanza di un'amministrazione comunale di centro-destra che, con il sindaco Luigi Albore Mascia e la sua giunta, sta ben operando per rilanciare l'immagine della citta', per riavviare la stagione delle grandi opere strategiche e, soprattutto, per restituire credibilita' a un territorio che, appena 12 mesi fa, era alle prese con un 'certificato medico' per una presunta malattia 'ingravescente e permanente' dell'allora sindaco di centro-sinistra, con la sua maggioranza, che, pur di non lasciare la poltrona, ha preferito piegare la citta' con sei mesi di totale immobilismo e caos". Lo hanno affermato i capigruppo comunali del Pdl Lorenzo Sospiri e di Pescara Futura Gianni Santilli commentando l'odierna conferenza stampa del Pd. "Il Partito Democratico - hanno detto i capigruppo Sospiri e Santilli - ha oggi dimostrato di non conoscere le prerogative specifiche di un sindaco e di una maggioranza di governo. Ha assunto le difese dell'assessore Gianni Teodoro, sperando forse di cancellare i sei anni di guerre intestine vissute in seno allo stesso centro-sinistra quando l'amico Teodoro faceva pure parte di quella compagine; il consigliere De Camillis e' arrivato anche a battere i pugni sul tavolo pretendendo spiegazioni in merito alla decisione del sindaco di sostituire l'assessore Teodoro nell'esecutivo. Evidentemente il consigliere De Camillis ha dimenticato che gli assessori sono di nomina fiduciaria del sindaco e, se viene meno quella fiducia, il sindaco ha il potere e la competenza per rimuovere un assessore, senza dover fornire spiegazioni alle forze politiche d'opposizione. Il capogruppo Alessandrini ha bocciato la scelta del nuovo assessore, un tecnico, ma anche in questo caso l'ex candidato sindaco Alessandrini, che pure dovrebbe conoscere meglio la normativa, ha dimenticato che la scelta degli assessori spetta, ancora, al sindaco. Ma soprattutto la sostituzione di un componente dell'esecutivo non incide in alcun modo sulla stabilita' e la compattezza della maggioranza di centro-destra che, gia' in piu' d'una occasione, ha dimostrato di avere numeri, forza e progetti per governare il territorio".

di Fabio Lussoso

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore