Teramo diventa un set. Parte "Cineramnia" con Ghini e Lucini

28 Giugno 2013   19:00  

 Parte 'Cineramnia', la rassegna nazionale di cinema che giunge alla nona edizione.

Un minuto Lumiere per raccontare la citta' di Teramo e' il tema di questa edizione che partira' domenica e terminera' il 6 luglio.

Dietro l'occhio della telecamera, Teramo vedra' venti registi italiani e stranieri, tra loro Luca Lucini, diventato famoso per il lungometraggio 'Tre metri sopra il cielo' (2004), Aureliano Amadei, regista di 'Venti sigarette' a Nassirya (2010), Toni Trupia che vanta diverse collaborazioni con Michele Placido, tra cui 'Vallanzasca', 'Gli angeli del male' e nel 2012 dirige 'Itaker - Vietato agli Italiani', Roland Sejko, regista albanese che con il film documentario 'Anija La nave', vince il David di Donatello 2013 come miglior documentario, Nicola Nocella, attore e regista, David di Donatello per 'Il figlio piu' piccolo' di Pupi Avati.
Tra i registi alcuni professionisti teramani che si stanno affermando nel panorama nazionale e internazionale del cinema, come il disegnatore Cristiano Donzelli e l'attore Walter Nanni.

Parteciperanno alle riprese anche due allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, Yan Cheng di Wuhan (Cina) e Jacopo Brucculeri di Roma.

Ogni regista girera' un cortometraggio di un minuto, trasformando la citta' in un autentico set cinematografico, con mini troupe, comparse e attori che animeranno le strade e le piazze di Teramo, a caccia di storie da narrare e aspetti inediti del vissuto cittadino da documentare.

Un'esperienza unica che si tradurra' nella realizzazione di piu' di venti corti che saranno proiettati sabato 6 luglio, nella serata conclusiva di 'Cineramnia'.

Oltre alle riprese, ci saranno sei serate cinematografiche ad ingresso libero. Tra gli incontri in programma, giovedi' 4 luglio, spunta anche quello con Massimo Ghini.

Dopodomani sara' anche inaugurata la mostra dal titolo I/Con di Philippe Antonello, fotografo di scena di fama internazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore