Teramo festeggia il compleanno del partigiano Salvatore Tirabovi

05 Marzo 2012   10:28  

Una delegazione della Sezione “Manfredo Mobili” di Teramo dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) e dell’Associazione culturale “Teramo Nostra” ha partecipato, nella giornata di ieri, ai festeggiamenti del 90° compleanno del partigiano Teramano Salvatore Tirabovi.

Tirabovi, fu combattente nella storica Battaglia di Bosco Martese e nelle successive tappe dei nove mesi della Resistenza Teramana. Il 13 giugno 1944 si rese protagonista insieme con altri giovani Gappisti Teramani, dell’audace azione di sminamento del Ponte S.Ferdinando, dove i nazisti in fuga da Teramo avevano collocato ordigni esplosivi.

Si trattava dell’unico ponte ancora in sesto, mentre tutti gli altri erano stati minati e distrutti, tra i quali ricordiamo il ponte ferroviario e quelli di Cartecchio, Fiumicino, Vezzola e Porta Romana. Grazie al suo intrepido impegno, lo storico Ponte S.Ferdinando fu salvato dalla distruzione tedesca, consentendo al Quinto Corpo dell’Armata inglese di entrare a Teramo, per congiungersi alle forze partigiane, che avevano già insediato il governo democratico in città.

Ai festeggiamenti erano presenti amici e parenti di Tirabovi, tra i quali spicca la figura del cognato Glauco Mobili, Partigiano oggi 92enne, che combatté assieme alla madre Giovanna e al fratello Manfredo (cui è intitolata la Sezione A.N.P.I. di Teramo), le varie battaglie della Resistenza Teramana.

Per l’occasione sono state consegnate ai due partigiani teramani due targhe d’argento omaggio, dalla delegazione dell’A.N.P.I. con il Presidente Antonio Topitti e il Segretario Mirko De Berardinis e quella di “Teramo Nostra” con il Presidente Piero Chiarini, il Direttore Artistico Sandro Melarangelo e Mimmo Pirocchi.

Al termine della giornata, Tirabovi e Mobili hanno ringraziato tutti i presenti, ricordando con trasporto e commozione, gli anni giovanili d’impegno nella lotta per la Libertà della nostra Teramo. Mirko De Berardinis Antonio Topitti Segretario Sezione A.N.P.I. Teramo Presidente Sezione A.N.P.I. Teramo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore