Teramo, il medico-assessore Robimarga nei guai per 50 euro

11 Aprile 2011   10:09  

Nel 2008 un paziente si fa visitare da Corrado Robimarga, nel poliambulatorio di Nereto. Il costo della visita è di 50 euro. E' questo l'episodio che, oggi, a tre anni di distanza, sta travolgendo il medico-assessore della giunta Brucchi.

Quel paziente oggi è rispuntato, ha deciso di presentarsi in Procura e denunciare Robimarga per essersi fatto pagare una visita privata in una struttura ospedaliera.

Sospeso per due mesi dal gip Guendalina Buccella dal posto di lavoro a Urologia, con le accuse di peculato d’uso, falso e truffa e fuori dalla giunta dopo aver rimesso il mandato, Corrado Robimarga è nella bufera per 50 euro.

Dopo la denuncia di quel paziente il telefono di Robimarga è stato messo sotto controllo per sei mesi, sono stati registrati centinaia di colloqui, con il sindaco, altri politici, costruttori e con un ex assessore regionale. E poi ci sono otto mesi di pedinamenti. Persino il 24 marzo scorso, il giorno che Brucchi ha definito storico per Teramo, mentre la folla assisteva al taglio del nastro del Lotto zero, atteso da trent’anni, un carabiniere seguiva gli spostamenti di Robimarga.

Sulle carte della Procura ci sono altri sette episodi che hanno fatto scattare altre due ipotesi d’accusa di falso e truffa ai danni della Asl, e sono costati un avviso di garanzia anche al secondo indagato della vicenda, un dirigente del Comune che, in una sola circostanza, avrebbe rilasciato una falsa dichiarazione per Robimarga.

Per il pm Davide Rosati è peculato d’uso, un'accusa che manda in fumo una carriera di oltre trent'anni di professione medica con ancora buone prospettive, sul campo lavorativo - era infatti in predicato di andare a dirigere un minireparto a Giulianova, una unità semplice a valenza dipartimentale di Urologia endoscopica prevista dal piano del manager Giustino Varrassi - e su quello politico, dove come assessore aveva in mano gli appalti più grandi e discussi di Teramo: dallo svincolo alla Gammarana del Lotto zero, all’hotel a 5 stelle con annesso campo da golf vicino allo stadio, alla mega struttura sanitaria privata di Casalena, fino ad arrivare ai 150 milioni di euro del nuovo teatro con l’abbattimento del vecchio stadio per realizzare centinaia di appartamenti e posti auto sotterranei.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore