Teramo, la fauna dei fiumi: quattro giornate per il ripopolamento

15 Giugno 2012   15:01  

Quattro giornate, dal 21 al 29 giugno, dedicate al ripopolamento de torrenti teramani delle zone di montagna, con l'immissione di 100 chilogrammi di trotelle fario (di dimensioni comprese tra i 4 e i 6 centimetri). Si comincia il 21 giugno, partendo dai torrenti Mavone e Fino (ritrovo partecipanti al casello uscita A24 Colledara); il 22 giugno sara' la volta del ripopolamento del fiume Vomano, con ritrovo a Montorio al Vomano (presso il bar sito al bivio per Isola del Gran Sasso); il 28 giugno del Tordino (ritrovo a Teramo, in Piazza Garibaldi); il 29 giugno, infine, dei fiumi Salinello e Castellano (sempre con ritrovo a Teramo, in piazza Garibaldi).

Il raduno dei partecipanti e' fissato alle ore 8,30. "Da tre anni a questa parte - spiega l'assessore competente, Giuseppe Antonio Di Michele - abbiamo riattivato la partecipazione dei volontari alle operazioni di ripopolamento ittico, coinvolgendo le associazioni e i vari portatori di interesse locali, che hanno aderito con grande entusiasmo. Senza il loro contributo, sarebbe stato impossibile per gli uffici dell'Ente riuscire in un cosi' capillare lavoro di distribuzione del materiale ittico nei corsi d'acqua del territorio.

E' il risultato di un'operazione partecipazione e trasparenza avviata sin dall'attivazione del Tavolo per l'istituzione dei tratti di pesca no-kill, cioe' con immediato rilascio in acqua. L'invito a partecipare alle operazioni di immissione e' rivolto a tutti gli appassionati di pesca, anche ai ragazzi, approfittando del periodo di chiusura delle scuole".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore