Teramo: tir con cronotachigrafi truccati, quattro denunce

30 Luglio 2011   11:38  

Truccavano i cronotachigrafi falsando i tempi di guida, di riposo e di velocita' dei mezzi pesanti evitando cosi' di incorrere in pesanti contravvenzioni nel caso in cui fossero stati controllati dagli organi di polizia stradale.

Grazie alla testimonianza di un autotrasportatore che aveva segnalato alla polizia stradale di Teramo l'abitudine di una ditta di trasporti da cui dipendeva di truccare i cronotachigrafi di mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate, e' stata avviata un'indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Teramo.

In tre diverse citta', Mantova, Brindisi e Miglionico di Matera, le perquisizioni sono state effettuate dagli agenti della Stradale di Teramo su mezzi pesanti: sono stati cosi' individuati 4 tir con i cronotachigrafi truccati: su ognuno di essi era montato un diverso dispositivo in grado di alterarne la funzionalita'.

Azionati dai diversi conducenti, le manomissioni avevano la funzione di stoppare la registrazione dei tempi di guida, dei tempi di riposo e la velocita' del mezzo su strada in maniera tale da risultare regolari in caso di un eventuale controllo di polizia. I camionisti, che diventavano veri e propri attentatori alla sicurezza stradale,viaggiano per chilometri e chilometri senza fare pause di riposo superando i limiti di velocita', senza lasciare traccia sul tachigrafo. Piu' viaggi, piu' consegne, piu' guadagno per la ditta e per l'autotrasportatore. Tutti i conducenti dei mezzi "truccati" sono stati denunciati in concorso con il titolare della ditta da cui dipendono, per contraffazione di pubblici sigilli, falsita' in pubbliche registrazioni, rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, truffa ai danni dello Stato per evasione dei contributi dovuti per ore lavorate e non registrate, quindi retribuite "in nero". I tachigrafi sono stati sequestrati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore