Terminal bus Tiburtina, l'Abruzzo dice NO

Lolli: da Raggi ci aspettiamo sensibilità Governatore Abruzzo, ricordi nostro sacrificio su rifiuti

12 Novembre 2018   20:21  

"E' necessario incentivare i collegamenti tra Abruzzo e Lazio. Le scelte infrastrutturali e logistiche devono essere concordate per renderle coerenti con i processi di sviluppo, coinvolgendo istituzioni, aziende, associazioni. Il collegamento Roma-Abruzzo ha un valore strategico. Chiediamo alla Giunta capitolina di rivedere il provvedimento".

Lo ha detto il presidente vicario della Regione Abruzzo Giovanni Lolli in conferenza stampa negli spazi del terminal bus Tiburtina, a Roma, per contestare la scelta dell'amministrazione capitolina di spostare il terminal ad Anagnina.

Presenti sindaci abruzzesi, parlamentari, rappresentanti sindacali, di Tua e consorzio Tibus. Presente anche l'assessore regionale del Lazio Massimiliano Valeriani che ha sottolineato come le due regioni siano unite in questa battaglia. Il consiglio comunale dell'Aquila si è riunito simbolicamente per approvare una mozione. "Siamo disponibili a colloquiare con il Comune di Roma - ha detto Lolli per trovare insieme soluzioni alternative".

"C'è una cosa che mi viene dal cuore e devo dirla: quando ci è stato chiesto di accogliere parte dei rifiuti di Roma, che era in emergenza, noi con grande sacrificio lo abbiamo fatto perché siamo un Paese e dei problemi dobbiamo farci carico insieme.

Ora ci aspettiamo la stessa sensibilità e attenzione". Il presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli non ha usato mezze misure nell'indirizzare un messaggio chiaro alla sindaca di Roma Virginia Raggi. Questa mattina, amministratori locali abruzzesi e laziali si sono riuniti in sit-in per dire 'no' alla scelta dell'amministrazione capitolina di spostare il terminal bus, che collega principalmente le due regioni, ad Anagnina.

"Qualche settimana fa - ha rincarato l'assessore regionale del Lazio all'Urbanisica, Ciclo dei Rifiuti e Politiche Abitative Massimiliano Valeriani - abbiamo prorogato l'accordo per lo spostamento di una parte dei rifiuti in Abruzzo e gli abruzzesi lo hanno fatto nonostante il malcontento per la decisione su Tibus". 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore