Terre d'Oro, i Nomi Eccellenti dell'Abruzzo che "Conta"

08 Gennaio 2015   12:42  

Maxi operazione della Forestale nell’area metropolitana di Pescara e Chieti: eseguite 5 misure cautelari e il sequestro per equivalente di 3 milioni di euro. Sequestrati tredici gli autocarri e sette siti per oltre 400.000 metri cubi di rifiuti. Scoperto il tombamento di una cassa di espansione del fiume Pescara.

Bloccato un importante smaltimento illecito di rifiuti speciali, terre e rocce da scavo, dal Comando Provinciale di Pescara del Corpo forestale dello Stato nell’operazione “Terre d'oro”, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di l'Aquila, con la contestazione dei reati di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti speciali e discarica abusiva.

Eseguiti:
· quattro misure cautelari degli arresti domiciliari a carico dei vertici e di tecnici della Emoter srl, prima denominata Emoter sas, ed Eco Strade sas;
· una misura interdittiva del divieto temporaneo di esercizio d’impresa all’amministratore unico della Emoter Lavori;
· il sequestro di sette siti ove sono state smaltiti i rifiuti speciali, oltre 400.000 metri cubi, pari a circa 500.000 tonnellate di terre e rocce da scavo spostate, con la creazione di altrettante discariche abusive con una superficie complessiva di circa 10 ettari;
· il sequestro preventivo di 13 autocarri per il trasporto e per lo scarico delle terre e rocce da scavo utilizzati dalla ditta Emoter Lavori;
· il sequestro per equivalente di circa 3.000.000 di euro derivanti da illecito profitto per la cessione di terre e rocce da scavo in difformità o in mancanza del piano di utilizzo e per il mancato sostenimento dei costi per il corretto smaltimento del rifiuto. Il sequestro è stato eseguito dagli uomini della Guardia di Finanza del GICO di L’Aquila;
· tredici perquisizioni nelle sedi legali di altrettante imprese tra Pescara, Chieti, Milano e Roma.

Diciotto sono gli indagati, denunciati a piede libero, che a vario titolo ed in concorso tra loro hanno partecipato all’ipotesi delittuosa (proprietari di terreni compiacenti, professionisti ecc...).

Sette società: E.co. Strade s.a.s., la Emoter s.r.l. e la Emoter lavori s.r.l. con sede legale a Chieti, Energia Verde Spa, con sede legale in Assisi (PG), Soim srl con sede legale in San Giovanni Teatino (Ch), Saline srl con sede legale in Montesilvano (PE), Akka srl con sede legale in Roma, l’Associazione “Fondazione Figlie Dell’amore Di Gesù E Maria - Onlus”, sono interessate da provvedimenti sanzionatori di illecito amministrativo dipendente da reato, in applicazione della specifica disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, poiché traevano interesse e vantaggio dai reati imputati.

La normativa sulle terre e rocce da scavo prevede che possano essere trasportate o spostate in sito o ex sito sulla scorta di un piano di utilizzo notificato alle autorità, altrimenti sono da considerarsi rifiuti speciali classificabili con codice CER 17.05.04.

Nei cantieri oggetto di verifica in “Terre d'oro” il piano di utilizzo veniva completamente disatteso ovvero si riscontrava l’assenza dello stesso.

Nel corso delle indagini é emerso che il fine perseguito era quello di limitare i costi di trasporto e, contestualmente, di evitare i costi di smaltimento del materiale di scavo o quello di campionamento e di analisi degli oltre 400.000 metri cubi manipolati.

L’indagine nasce del 2011 grazie al ruolo di polizia di prossimità che viene svolto dai reparti del Corpo forestale dello Stato. Il Nucleo di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) di Pescara, su un cantiere nella zona di Pescara, accertava delle irregolarità sulla manipolazione di rocce e terre da scavo e sulla relativa documentazione accompagnatoria.

In particolare, la ditta esecutrice dei lavori produceva agli agenti di polizia giudiziaria della Forestale documentazione accompagnatoria (cd. formulari) che è risultata fin da subito di dubbia provenienza.

Elemento quest’ultimo riscontrato attraverso controlli documentali incrociati, da sommarie informazioni assunte da persone informate dei fatti e da una perquisizione eseguita nel 2013 a carico della ditta esecutrice dei lavori.

Le indagini hanno permesso di accertare l’esistenza di una doppia procedura di contabilità informatizzata: una ufficiale che veniva fornita agli organi di controllo che venivano di fatto ingannati; ed una occulta e interna nella quale venivano registrati, cantiere per cantiere, tutti i reali movimenti di terre e rocce da scavo, specificando la data, l’autista impiegato per il trasporto, il quantitativo giornaliero trasportato, il sito di carico e il sito di scarico.

La scoperta della doppia contabilità, frutto di una specifica conoscenza informatica da parte degli investigatori, ha permesso di togliere il tappo al vaso di pandora e di capire il giro seguito dai rifiuti: il loro smaltimento ha dato luogo a diverse discariche, sia su terreni sottoposti a vincolo idrogeologico, paesaggistico, sia su terreni ad elevata pericolosità idrogeologica (P3 Piano di assestamento idrogeologico della Regione Abruzzo) ed idraulica.

Come nel caso del centro commerciale Megalò 1 ove sono state riempite aree a monte e a valle del centro commerciale, tra cui anche una cassa di espansione del fiume Pescara, per una superficie complessiva di circa 8 ha.

Dai rilievi del Genio Civile sono stati stimati riempimenti fino a 3 - 4 metri in destra idraulica del fiume Pescara, a valle del centro commerciale alterando in modo significativo l’equilibrio idraulico del corso d’acqua.

Le indagini sono state svolte dal Nucleo investigativo di polizia ambientale (NIPAF) di Pescara e dalla Sezione di polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica di L’aquila; nell’operazione sono stati impiegati 100 forestali provenienti da diversi reparti abruzzesi e un elicottero del CFS.


Operazione "Terre d'Oro", confermate misure per Colanzi

L'Aquila - Restano confermate le misure cautelari per la famiglia Colanzi (Filippo Colanzi, e'...

pubblicato il 17/01/2015 10:17
Operazione Terre d'Oro, l'Altra Chieti: " Prima o poi nodi vengono al pettine"

Chieti - "Non sappiamo se il sindaco Di Primio sia effettivamente colpevole di qualche reato nell'ambito...

pubblicato il 09/01/2015 11:32
Operazione Terre d'Oro, rifiuti speciali, smaltiti illegalmete da cantieri Ikea-Decathlon

Chieti - Nel corso delle indagini portate avanti dalla squadra mobile di Pescara e dal Corpo forestale...

pubblicato il 08/01/2015 15:27
Terre d'Oro, PM accusa Di Primio: "Utilità Economicamente Apprezzabili per Debiti ed Elezioni"

Chieti - L'imprenditore Enzo Perilli avrebbe promesso al sindaco di Chieti Umberto Di Primio (Ncd) ''una...

pubblicato il 08/01/2015 15:14
Operazione Terre d'Oro, alterato equilibrio fiume Pescara

Chieti - "Una sensibile alterazione degli equilibri dell'alveo del fiume Pescara". Questo, come spiegato...

pubblicato il 08/01/2015 15:11
Operazione Terre d'Oro, doppia contabilità per trasporto di terre da scavo

Chieti - "Una doppia contabilità nel trasporto di terre e rocce da scavo: una falsa, di facciata, che...

pubblicato il 08/01/2015 14:17
Operazione "Terre d'Oro", Di Primio: "Sono sereno ho agito nella regolarità"

Chieti - Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, accusato di corruzione, si dice "sereno" poiche' avrebbe...

pubblicato il 08/01/2015 14:01
Operazione "Terre d'Oro", promessi a Di Primio, fondi per elezioni 2015

Chieti - In base a quanto emerso durante le indagini, condotte dalla squadra mobile di Pescara, diretta da...

pubblicato il 08/01/2015 13:58
Operazione Terre D'Oro, Marcozzi (M5S) "Anno Nuovo, indagine nuova"

Chieti - "Anno nuovo indagine nuova. Restiamo basiti ogni volta che leggiamo notizie di questo tenore....

pubblicato il 08/01/2015 13:26
Operazione "Terre d'Oro", Di Stefano: "Convinto estranietà Di Primio"

Chieti - "Apprendiamo con stupore la notizia del coinvolgimento del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio...

pubblicato il 08/01/2015 13:23
Operazione "Terre d'oro" i nomi degli arrestati e degli indagati

Chieti - Le persone finite agli arresti domiciliari nell'ambito dell'operazione denominata "Terre d'oro",...

pubblicato il 08/01/2015 12:20
Traffico illecito Rifiuti, Sindaco di Chieti Di Primio indagato per Corruzione

Chieti - Perquisizioni in Abruzzo e fuori regione sono in corso, da parte del personale della squadra...

pubblicato il 08/01/2015 10:04
Terre D'Oro, Maxi Operazione della Forestale. Sequestri per 3 milioni di Euro, 23 Indagati

Pescara - Maxi operazione della Forestale nell’area metropolitana di Pescara e Chieti in corso di...

pubblicato il 08/01/2015 07:19

Galleria Immagini

Operazione terre d'oro
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore