Terremoto, Giuliani: "Non Abbassate la Guardia"

09 Novembre 2016   08:32  

Pubblichiamo l'ultimo bollettino di Giampaolo Giuliani sulla situazione sismica nel centro Italia.

Ieri altra giornata di sciame sismico con scosse vicine al 4' grado ed una, importante, sviluppatasi tra Amatrice e L'Aquila.

Intanto gli scienziati affermano che fu proprio il sisma aquilano ad "attivare" il successivo terremoto di Amatrice e poi quello che ha distrutto Norcia ed il centro Italia e che ha prodotto danni nel raggio di almeno 200Km.

Il comunicato del tecnico del radon Giampaolo Giuliani:

"08/Nov/2016 Buona serata a tutti. Ancora una giornata, quella di oggi, con più di 400 eventi registrati lungo tutto il tracciato delle due faglie, tra Amatrice e Castelsantangelo sul Nera. Gli accadimenti complessivi dal 30/10/16 a questa sera, sono stati poco più di 4350. Bisognerà attendere ancora qualcosa come 15.000 eventi di repliche (circa 60-90 giorni) prima di poter guardare con ottimismo ad una attenuazione dell'attività sismogenetica su questo territorio dell'Appenino centrale, in questo anno tanto martoriato. La realtà che stiamo tutti vivendo, rimarrà per sempre scritta nelle pagine di scienza di tutto il mondo e nella storia del nostro territorio. L'esperienza che stiamo vivendo, deve essere soprattutto un insegnamento, un insegnamento che dovrebbe garantire alle generazioni che verranno, una cultura diversa da quella che è stata lasciata a noi dalle generazioni precedenti. Almeno si spera per un loro migliore futuro. Avevamo già scritto, prima del secondo forte evento, che questo lembo di terra tanto massacrato, era da considerare come un bimbo colpito da una grave infezione e che bisognava attendere il normale decorso della malattia, prima di considerarlo guarito. Avevamo anche detto che una ricaduta, poteva essere fatale per un rapido miglioramento. Purtroppo così è stato. Ora nel decorso di questo nuovo evento, si corrono gli stessi rischi del precedente. Ecco perchè mi sforzo tanto e sempre, nel raccomandare a tutti, per una superficie di circa 160 kmq. di non abbassare mai la guardia, fino alla fine di una buona convalescenza. Una convalescenza che non arriverà prima di 70-90 giorni. Cioè quando la febbre sarà totalmente scomparsa. Quando misureremo solo qualche piccolo evento strumentale a settimana. Oggi osserviamo dalle stazioni di monitoraggio Radon di Ripa Fagnano e Coppito una nuova anomalia sul trend del flusso di Radon che nelle prossime 6-24 ore potrebbero produrre un evento di M. intorno al 4°, localizzato sempre nella zona epicentrale dell'attuale cretere. Il cratere ora è da considerare tra i 30 e i 45 Km Nord-Sud e 25-30 km Est-Ovest. A tutti una tranquilla nottata. Per finire, il solito drum del sismografo della stazione di Coppito, con gli eventi delle ultime 24 ore. Giampaolo."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore