Terremoto del 7.2 in Turchia: oltre mille i morti

23 Ottobre 2011   14:59  

Un terremoto di 7,2 gradi e' stato registrato oggi nella provinciale orientale turca di Van, secondo l'Anadolu, che precisa che molte case sono crollate e che scosse di assestamento continuano. L'Osservatorio ''Kandilli'' di Istanbul ha stimato tra 500 e 1000 le persone uccise dal terremoto di oggi nella provincia orientale turca di Van. Lo riferisce la Cnn turca.

''E' un sisma potente'', ha detto in una conferenza stampa Mustafa Gedik, capo dell'Istituto sismologico di Kandilli, a Istanbul, ''puo' aver causato tra i 500 e i mille morti''. Il vicepremier turco Besir Atalay ha riferito che il sisma nell'est della Turchia ha abbattuto circa dieci edifici a Van e tra i 25 e i 30 nel vicino distretto di Ercis. Lo riferisce con una scritta in sovrimpressione la Cnn turca. 

"Alcuni cittadini sono intrappolati sotto le macerie di edifici nel centro di Van", scrive l'agenzia Anadolu riferendosi alla città da oltre 330 mila abitanti. L'epicentro del sisma, ha precisato l'Osservatorio sismologico turco "Kandilli" di Istanbul, è stato localizzato nel villaggio di Tabanli, sempre nella provincia di Van, a circa 5 chilometri di profondità. Il terremoto è avvenuto alle 13:41 locali (le 12:41 italiane) ed è stato avvertito fra l'altro a Diyarbakir, Sirnak, Siirt, Batman e Mardin. "Ci sono molto morti. Parecchi edifici sono crollati, c'é tanta distruzione".

Lo ha riferito alla televisione turca Ntv il sindaco di Ercis riferendosi al forte terremoto che ha scosso la provinciale orientale turca di Van. "Abbiamo urgente bisogno di aiuto, di medici", ha aggiunto.

Nel marzo dell'anno scorso un terremoto di magnitudo 6,0 aveva abbattuto case mal costruite in cinque villaggi della provincia di Elazig, sempre nell'est della Turchia , uccidendo 51 persone. Uno dei terremoti piu' devastanti della storia recente del montagnoso paese, a parte quelli del 1999, e' il sisma che nel 1976 fece circa 6.000 morti sempre nella Turchia orientale a Van e Agri. Il terremoto piu' recente e di un certo rilievo e' stato quello del 19 maggio scorso che, con una magnitudo di 5,9, colpi' la citta' di Simav facendo due vittime e 79 feriti. Il sisma fu avvertito anche a Istanbul, megalopoli a rischio sismico tanto che il premier Recep Tayyip Erdogan, in campagna elettorale, ha promesso di spostare due milioni di abitanti in aree periferiche da trasformare in citta' satelliti meno a rischio.
 

INGV STIMA FINO A 10MILA VITTIME 

Potrebbe oscillare tra l'1% ed il 5% della popolazione colpita il tasso di mortalita' probabile del terremoto nella provincia orientale turca di Van. E' questa la stima di Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti (Cnt) dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), confermando che la magnitudo del sisma e' stata di 7,2-7,3 gradi. ''Calcolando che gli abitanti colpiti dal terremoto sono 370 mila, in base ai precedenti sismi in Turchia, Pakistan, Afghanistan e Iraq, si puo' ragionevolmente stimare in circa 10 mila il numero di vittime, ovvero tra l'1% il 5% degli abitanti'', spiega Selvaggi. Il sisma, avendo avuto un epicentro superficiale (entro i 10 km di profondita'), aggiunge l'esperto, ''ha avuto un forte carico distruttivo. E la stima ufficiale delle vittime, che oscilla tra 500 e 1000 - rileva -, come avviene sempre nelle prime ore e' molto imprecisa. Credo che il carico distruttivo di questo sisma, sulla base della nostra osservazione di sismi analoghi, potra' darci numeri molto superiori a 1000 morti, forse anche oltre i 10 mila''. Un numero di vittime cosi' elevato, secondo Selvaggi, e' spiegabile con la vulnerabilita' delle abitazioni: ''E' il problema fondamentale perche' le costruzioni sono scadenti. Non conosco Van, so che ci sono costruzioni di buona qualita' - continua - ma anche molte non sicure. Un terremoto di magnitudo superiore a 7 in una citta' densamente abitata, in una zona sismica con costruzioni non molto ben fatte e' una tragedia annunciata''. ''Tutta la fascia che corre dall'Himalaya fino alle nostre Alpi - precisa il direttore del Cnt - e' soggetta ai movimenti della placca indiano-arabica e africana, che si sposta verso nord rispetto a quella euro-asiatica, dando origine a una collisione che libera l'energia che si trasforma nei terremoti''. L'area di Van era stata gia' colpita da un terremoto nel 1976, leggermente inferiore come magnitudo (7.0) e che fece circa 4.000 vittime. In Turchia l'evento recente piu' disastroso e' quello del '99 a Izmit, con 20-25 mila morti. Sisma della magnitudo di Van, ricorda Selvaggi, ''ne sono stati registrati parecchi negli ultimi anni. Penso a quello in Cina del 2008, ma anche a quelli in Giappone e Nuova Zelanda dove pero', grazie alla prevenzione, si e' riuscito a sopportare meglio il carico distruttivo. Costruire bene - conclude - e' l'unica vera forma di prevenzione''











Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore