Terremoto di 4.2 a Parma: Sospesa la Circolazione dei Treni, Attivato il Sistema Alert System

09 Febbraio 2024   19:10  

Un terremoto di magnitudo 4.2 ha colpito la provincia di Parma alle 13:06, causando l'attivazione del sistema Alert System e la sospensione della circolazione dei treni. L'epicentro della scossa più forte è stato localizzato a 5 km da Calestano, diffondendo paura e preoccupazione tra i cittadini. Si tratta di un episodio in una serie di nuovi terremoti registrati in Emilia-Romagna e Umbria, con almeno 70 scosse segnalate.

Il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha prontamente attivato il sistema Alert System per fornire informazioni riguardanti eventuali rischi di allerta alla popolazione. Invitando i cittadini a seguire le norme di comportamento specifiche della Protezione Civile.

Dalle 13:30, la circolazione ferroviaria è stata sospesa precauzionalmente tra Fornovo e Borgo Val di Taro sulla linea Pontremolese (Parma-La Spezia). Questo a seguito della richiesta di intervento tecnico per garantire la ripresa regolare del traffico ferroviario.

Anche altre zone hanno avvertito il sisma, tra cui Spoleto, dove alle 12:52 si è verificata una scossa di magnitudo 2.9. Il Comune di Spoleto ha deciso di chiudere le scuole per due giorni, mentre il sindaco Andrea Sisti ha annunciato la chiusura di vari edifici pubblici e attività sportive per precauzione.

La situazione richiede massima attenzione e cautela da parte delle autorità e dei cittadini, mentre proseguono le verifiche tecniche e le misure di sicurezza nella zona colpita dal terremoto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore