Terremoto: forte scossa nord Italia, magnitudo oltre 5 gradi

Altre scosse nel parmense 2.7 e 3.2 dopo le 16.00

27 Gennaio 2012   16:07  

Forte scossa registrata qualche minuto fa nel nord Italia molta paura ma per ora non si registrano danni.

La scossa è stata avvertita in maniera distinta in Emilia alle 15.53, ma anche in Lombardia e a Genova. A Bologna, così come nel Modenese e nel Reggiano, la popolazione ha sentito sedie, vetri e lampadari tremare. 

 L'ipocentro è di 60,8 chilometri.

L'epicentro sembra localizzato fra Parma e Modena. Secondo le prime stime si parla di magnitudo 5.3 della scala Richter, quindi un'intensità pari a quella registrata mercoledì mattina nell'episodio sismico che aveva per epicentro i Comuni della Bassa reggiana, Poviglio, Brescello e Castenovo di Sotto.

Molte chiamate da tutta la provincia di Milano, ma al momento nessun danno segnalato ai vigili del fuoco per la scossa di terremoto.

"Stiamo ricevendo moltissime chiamate di persone spaventate che vogliono essere rassicurate e capire cosa è successo esattamente", spiegano gli operatori del 115. "Si tratta soprattutto di scuole, di dirigenti scolastici ai quali stiamo dicendo di far evacuare le strutture finché non avremo chiara la situazione di cosa è successo".

Il sisma è stato avvertito non solo in Emilia ma anche in Trentino Alto Adige, Piemonte, Liguria, Toscana.

--

Una nuova scossa di terremoto in provincia di Parma è poi stata avvertita alle 16,23 ma di intensità inferiore: magnitudo 2.7. Replica alle 16,34 di magnitudo 3.2. Il sismologo dell'Ingv, Salvatore Barba annuncia: "E'possibile che ci siano altre scosse dopo quella di oggi, anche più forti. Siamo in presenza di uno sciame sismico
nell'appennino emiliano". (aggiornato ore 17.00)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore