Terremoto in Afghanistan: Oltre 2.000 Morti e 10.000 Feriti, Case Distrutte

08 Ottobre 2023   12:43  

Il bilancio del violento terremoto che ha colpito la provincia afghana di Herat ha raggiunto cifre drammatiche, con oltre 2.000 morti e quasi 10.000 feriti, secondo quanto dichiarato dalle autorità talebane di Kabul attraverso l'autorità per la gestione delle emergenze, citate dall'agenzia Anadolu. In dettaglio, si contano almeno 2.053 vittime e 9.249 feriti. Oltre 1.300 abitazioni sono state completamente o parzialmente distrutte a causa del sisma.

L'istituto geosismico americano (Usgs) ha registrato un terremoto di magnitudo 6.2 nell'ovest dell'Afghanistan, a circa 55 chilometri a nord-est di Zindah Jan. La scossa principale, come riferito dall'Usgs, ha avuto l'epicentro a circa 40 chilometri dalla città di Herat, ed è stata seguita da una seconda scossa di magnitudo 5.5.

L'Afghanistan occidentale, nelle vicinanze di Herat, è stato colpito da una serie di scosse di terremoto molto forti e ravvicinate, che hanno toccato per due volte la magnitudo di 6.3, come rilevato dall'istituto geosismico statunitense Usgs. La prima oscillazione è stata di magnitudo 6.3, seguita da altre quattro di magnitudo 5.5, 4.7, nuovamente 6.3 e 5.9, tutte concentrate a una distanza di circa 40 chilometri.

Il primo terremoto ha colpito alle ore 11:00 locali, portando molte persone a evacuare gli edifici e a cercare rifugio nelle strade. A Herat, la città più colpita, una folla di persone ha invaso le strade, mentre si segnalano danni materiali e un diffuso stato di paura tra la popolazione. Al momento, non ci sono ancora notizie ufficiali sul numero di vittime a Herat.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore