Terroristi e nuove Brigate Rosse contro il G8

Sei arresti preventivi

11 Giugno 2009   12:43  

Gli agenti della Digos romana stanno operando una serie di perquisizioni e arresti a Roma e in altre regioni. Sono state sequestrate armi, anche in altre province, con la collaborazione di Agenti della Polizia di Stato di Milano, Genova, Sassari e di altre città. Secondo gli investigatori, i terroristi stavano organizzando un attentato in vista del G8 del prossimo luglio a L’Aquila.

Sono 6 complessivamente gli arresti, di cui cinque in carcere e uno ai domiciliari. Fra gli arrestati, secondo quanto si è appreso, c'è Luigi Fallico, ex brigatista della prima generazione che negli anni '80 era comparso marginalmente in alcune inchieste su gruppi satelliti che ruotavano intorno alla brigate rosse.
Nell’operazione sono coinvolti esponenti genovesi, di Milano e un sardo. Quest’ultimo è stato bloccato a Roma dove era arrivato per incontrare Fallico. Le loro intenzioni sarebbero emerse da una serie di intercettazioni alle quali sono stati sottoposti gli indagati. I reati contestati, a seconda delle posizioni, sono di associazione per delinquere finalizzata al terrorismo, banda armata e detenzione di armi. L'operazione della Procura di Roma è scattata dopo due anni di indagini fatte procuratore aggiunto Pietro Saviotti e dal sostituto Erminio Amelio. Ai domiciliari è finita una persona anziana, perchè trovata in possesso di alcune armi. Nel corso delle perquisizioni sarebbe stata scoperta anche una bomba.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore