Timbravano Cartellino E Andavano Al Bar, Indagati 7 Dipendenti Dell'Ente Foreste Sassari

Scoperta truffa ai danni dello Stato Grazie Ai Filmati della Gdf

18 Febbraio 2016   13:06  

Arrivavano in ritardo al lavoro e spesso uscivano in anticipo, ma soprattutto dopo aver timbrato il cartellino lasciavano l'ufficio per passare la giornata a passeggio o al bar.

Sette dipendenti dell'Ente Foreste di Sassari sono indagati per truffa ai danni dello Stato dopo le indagini portate avanti dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di finanza di Sassari, coordinate dal sostituto procuratore Mario Leo.

Indagini che hanno preso il via dopo la denuncia del direttore dell'Ente, che aveva segnalato assenze ingiustificate dal lavoro dei suoi dipendenti.

I militari hanno osservato per lungo tempo i movimenti dei 46 dipendenti dell'Ente foreste in servizio negli uffici di via Roma, a Sassari.

Un controllo svolto con appostamenti e con l'utilizzo di intercettazioni video e audio.

Cinque degli assenteisti sono già stati sospesi.

L’osservazione e il riscontro fattuale di quanto avveniva all’interno dell’Ente ha costituito il presupposto per acquisire la documentazione di supporto relativa alla disciplina delle assenze: sono stati acquisiti i dettagli riferiti ai fogli di presenza di ogni dipendente (per un totale di 46 unità), alle richieste di permesso alla corrispondenza intercorsa tra il personale e i funzionari. Le indagini dei militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Sassari, coordinate dal Dott. Mario Leo, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Sassari, hanno preso il via dopo una denuncia del direttore pro tempore dello stesso Ente che segnalava assenze ingiustificate dal lavoro.

Così i Finanzieri hanno messo sotto controllo i dipendenti del citato Ente in servizio negli uffici di via Roma scoprendo che i sette dipendenti “ripetutamente in ritardo sul luogo di lavoro, si sarebbero allontanati dallo stesso nel corso dell’orario giornaliero previsto dal contratto e di aver più volte anticipato l’uscita”.

Le indagini, anche di natura tecnica, hanno evidenziato un contesto di illecite procedure inerenti la timbratura dei cartellini di presenza giornaliera da parte di sette dipendenti pubblici del suddetto Ente regionale. I Finanzieri hanno elaborato i dati comparandoli con quanto cristallizzato attraverso le intercettazioni video e gli appostamenti eseguiti.

In particolare: - cinque si assentavano dal posto di lavoro in modo prolungato e ingiustificato, più volte al giorno, per recarsi in locali pubblici ovvero per passeggiate nella città; - due attestavano falsamente i permessi di entrata/uscita. Per cinque di essi è stata notificata l’applicazione della misura cautelare della sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio.

L’attività svolta attesta l’impegno della Guardia di Finanza ad individuare comportamenti illeciti che possono cagionare aggravi di spesa e conseguenti danni all’erario.


Galleria Immagini

Assenteismo Dipendenti Ente Foreste Sassari
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore