Tinari: ''C.A.S.E.: per coppie e single una beffa senza pari''

Espropriati e abbandonati

23 Febbraio 2010   14:28  

 "Non so quale sia l'entita' del danno, visto che si tratta di un'operazione a beneficio dei senza tetto. Di sicuro numerose coppie e single stanno subendo una beffa senza pari per quanto concerne l'assegnazione degli alloggi antisismici".

A parlare e' il consigliere comunale dell'Aquila della Dca - Rialzati L'Aquila, Roberto Tinari. "Nella sola Coppito - afferma - sono tantissimi i casi di famiglie di due o un componente che si sono visti espropriare le terre per la realizzazione dei complessi edilizi CASE.

Come dicevo prima, il danno c'e', anche se si tratta di un'iniziativa per soddisfare le decine di migliaia di persone che hanno perso la loro casa. Ma, a fronte del sacrificio in questione, tali famiglie - terremotate come le altre - non hanno ancora l'alloggio, CASE o MAP che siano, nonostante le abbiano richieste.

Continuano a vivere lontano dall'Aquila, a sobbarcarsi viaggi lunghissimi (peraltro ora devono pagarsi anche il pedaggio autostradale, per di piu' aumentato) o, peggio ancora, a vivere in alloggi di fortuna. In una sua ordinanza - ricorda Tinari - il Sindaco ha concesso la possibilita' a coloro che hanno subito un esproprio di ottenere l'alloggio antisismico, ma solo a ristrette condizioni. E quasi nessuno le puo' soddisfare. Le case sono state date a tantissimi non aquilani.

Ma non a chi a L'Aquila e nel territorio e' nato o vive da moltissimi anni, nonostante sia stato privato persino delle proprieta' terriere. Si vergogni - aferma il consigliere comunale - chi ha creato questa incredibile situazione. E si adoperi subito affinche' i criteri si rivedano immediatamente, senza penalizzare i nuclei familiari con uno o due componenti, creando delle corsie preferenziali per coloro ai quali e' stata sottratta la terra, per quanto a fini strettamente connessi all'emergenza", dice infine Tinari.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore