Torano, amministratori rinunciano all'indennità in favore dei bisognosi

09 Dicembre 2011   15:39  

Gli amministratori del Comune di Torano Nuovo rinunciano alle "proprie piccole indennita'" per aiutare famiglie in difficolta'. Queste settimane sono segnate dalla crisi economica ma soprattutto dagli sprechi della "casta" (vitalizi, rimborsi elettorali, buonuscite milionarie ecc.) I piccoli Comuni sono sempre piu' in difficolta' a far fronte alle richieste di sostegno nel settore del sociale. Famiglie sempre piu' in crisi dal punto di vista economico, minori con problemi di salute, utenze Enel e metano staccate, mamme costrette a cucinare sui fornellini elettrici... La crisi investe tutti ed in particolare i minori, i disoccupati, i malati e i Comuni non hanno fondi per assistere adeguatamente le sempre piu' numerose famiglie in difficolta'.

Il sindaco Dino Pepe e l'assessore ai servizi sociali Filippo Tamburrini, facendo propri questi problemi ed in prossimita' delle feste di Natale hanno invitato l'intero Consiglio comunale a rinunciare a parte delle proprie indennita' per risolvere alcune problematiche urgenti. Tutta la Giunta e l'intero Consiglio comunale hanno accolto la richiesta e hanno deciso di destinare la somma per contributi alle famiglie con figli in difficolta' sulla base di una relazione dettagliata dell'assistente sociale.

L'amministrazione comunale e il sindaco di Torano Nuovo non sono nuovi a questi gesti di politica vissuta come servizio. Sin dall'insediamento infatti la giunta si e' auto-ridotta le indennita' previste di oltre il 30%. Inoltre, mai un rimborso autostradale, mai un rimborso telefonico, mai un viaggio istituzionale a carico del bilancio comunale. Altre misure adottate da parte della Giunta riguardano il rimborso alle famiglie della spesa per i libri di testo per gli studenti delle scuole medie e superiori per l'anno scolastico 2011/12 nonostante il taglio dei trasferimenti specifici da parte dello Stato e l'utilizzo di buoni lavoro dell'Inps (i cosiddetti vaucher), per assumere temporaneamente soggetti in difficolta' al fine di alleviare le sofferenze economiche concedendo loro la possibilita' di "lavorare a tempo" per il proprio Comune. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore