Torna La Suggestiva Via Crucis Della Settembrata Abruzzese, con 5 appuntamenti tra Abruzzo e Marche

Il programma della "38esima edizione dell'antico"

07 Marzo 2016   10:40  

La Settembrata Abruzzese, nell’ambito delle celebrazioni per la Pasqua del 2016, ha organizzato nel periodo della Quaresima la Via Crucis: una manifestazione artistica ad alto contenuto emotivo e lirico, che vuole rappresentare le espressioni di devozione e forte religiosità che hanno sempre caratterizzato il popolo abruzzese.

Poeti dialettali declameranno le loro riflessioni poetiche, e attori riproporranno temi attuali su cui meditare accompagnati dal contributo musicale di cori e suonatori di organo e violino.

In alcune tappe si valorizzeranno i canti delle donne che un tempo accompagnavano la processione, in altre si riproporranno le riflessioni sui segni della Passione.

 

Cinque appuntamenti in diverse località tra Abruzzo e Marche.

Questo è il Programma della 38esima edizione dell’antico. 

Il percorso ha preso il via domenica alle 16,15 nella Basilica del Santuario della Madonna dei Sette Dolori di Pescara  dove la manifestazione, in cui sono state tradotte in vernacolo le letture del Vangelo, è stata resa possibile grazie al parroco Padre Vincenzo.

Si andrà avanti il  12 marzo alle ore 19 nella chiesa di Santa Margherita di Atri (TE) dove ci saranno i canti in latino.

Il 18 marzo alle ore 17  invece, si farà tappa nelle Marche, nella Basilica Santuario della Santa Casa di Loreto dove accanto ai poeti dialettali abruzzesi, ci saranno artisti molisani, marchigiani, romagnoli e anche lettori che si esprimeranno in dialetto rumeno e albanese  dando all’evento il nobile significato di popoli che si incrociano e si uniscono nei valori perenni di fratellanza, pur con la diversità  di cui sono portatori.

Il 20 marzo alle 16 la Via Crucis si svolgerà nel suggestivo Santuario di San Giovanni in Venere di Fossacesia (CH) dove si darà spazio ai canti devozionali popolari.

Ultima tappa è in programma il 22 marzo alle ore 20, 30 nel comune di   Ornano di Colledara (TE).

Ideatrice e curatrice dell’evento è Gabriella Serafini Presidente della Settembrata Abruzzese che ha coinvolto vari cori: il Coro Melodie d'Abruzzo, il Coro femminile “Claricantus” di Atri diretto da Szilvia Komàromi, l’Ensemble “Verdi” di Penne diretto dal Maestro Giacinto  Sergiacomo, il  coro Voci della Campagna e il coro di Isola del Gran Sasso  che imprimeranno ancor più suggestione al percorso già denso di profonda emozione.. 

I poeti che, con i loro versi in vernacolo danno il loro determinante e suggestivo contributo alla sacra rappresentazione sono: Pietro Assetta, Antonio Blasiotti, Francesco Ciccarelli, Orlando D'Addario, Antonio Del Beato Corvi, Concezio Del Principio, Giselda Desiderio, Gabriele Di Giorgio, Caterina Franchetta, Rita Frutti, Giuseppe Fusilli, Anna Gatti, Padre Domenico Lanci, Candeloro Lupi, Elena Malta, Vinia Mantini, Emilio Marcone, Cesare Nicolini, Ireneo Recchia, Renata Rossi, Mara Seccia, Gabriella Serafini, Chiara Severini, Tommaso Stella e Margherita Trua.

Le voci recitanti sono di Edvige Consorte, Leda Panzone e Liliana Di Battuto.

Il Crocifisso in vetro è stato realizzato da Filomena Paciocco artista di Vacri.

Comunicato a cura di Elisabetta Mancinelli
email mancinellielisabetta@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore