Torna "Roccaraso in tavola": le festa con il gusto della tradizione

21 Agosto 2013   18:02  

Tutto pronto per la seconda edizione di “Roccaraso… in tavola”, la manifestazione che domani, 22 agosto, a partire dalle 18.30, trasformerà via Roma, la strada principale del paese, in una sorta di cittadella medievale, dove poter gustare cibi della tradizione abruzzese. Organizzata dall’associazione “Zona di contatto”, presieduta da Mauro Gregori, la manifestazione vedrà la partecipazione di alberghi e ristoranti della zona che daranno vita a quattro locande all’interno di gazebo appositamente allestiti.

Fra un gazebo e l’altro, lunghe tavolate che riempiranno il tratto di strada per almeno 300 metri. “Vogliamo dimostrare -spiega Gregori- che unendo le forze riusciamo ad offrire a cittadini e turisti le nostre eccellenze. Un esempio di come la sinergia fra soggetti diversi possa funzionare”.

E chi deciderà di fare un tuffo nel passato avrà la possibilità, a prezzi contenuti, di riscoprire sapori a volti dimenticati. Si va così dai cazzarielli con le verze alla polenta, dalle pallotte, le polpette fatte con farina e uova, alle salsicce con fagioli, fino alla pecora al cotturo. Senza dimenticare ovviamente i dolci abruzzesi. Il ricavato -le portate costeranno dai 5 ai 6 euro- sarà devoluta per scopi benefici. “Siamo felici -dice il Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato- come amministrazione di ospitare per la seconda volta questa manifestazione e di dare ai turisti la possibilità di vivere una giornata diversa e sicuramente coinvolgente”.

La kermesse naturalmente vivrà anche di momenti di spettacolo compatibili con l’epoca da riscoprire. Di scena, gli sbandieratori del quartiere San Panfilo di Sulmona e il gruppo Rota Temporis che, a suon di tamburi, avrà il compito di far ascoltare musica antica. I mangiafuoco e le danzatrici faranno poi il resto. Da segnalare infine che, in piazza Leone, i commercianti della zona metteranno in mostra il meglio della loro produzione. Un appuntamento da non perdere.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore