Torna il premio Sdocc! protagonista la storia, i nuovi media, gli studenti

28 Maggio 2012   10:45  

Presso la Sala convegni della Giunta regionale d'Abruzzo (L'Aquila, palazzo Silone, via Leonardo da Vinci), domani e mercoledi' 30 maggio, avra' luogo la quarta edizione del Premio SDOCC! (Storia-Documento-Cinema-Centritalia).

La manifestazione si rivolge agli studenti universitari e agli operatori della cultura cinematografica, con obiettivo di stimolare la ricerca e la produzione multimediale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della societa' e del territorio, nonche' all'acquisizione di coscienza civica.

La rassegna, organizzato dall'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, si svolgera' con l'ausilio del circolo del cinema "Il quartiere" dell'Aquila.

Il 29 alle 15.30 verranno mostrate le ricerche sui documenti fotografici realizzate dagli studenti del corso di "Storia Moderna" della Facolta' di Scienze della Formazione dell'Universita' degli Studi dell'Aquila, e saranno presentati alcuni video del progetto "Manichini" realizzati nel corso di "Tecniche della Comunicazione Visiva 2011".

Il 30 alle ore 11.00 verranno proiettati i video realizzati dagli studenti della facolta' di Scienze della Formazione, il migliore dei quali ricevera' il premio "Tre Ragazze", dedicato alle studentesse universitarie morte nel terremoto del 6 aprile 2009.

Alle ore 15,00, a cura del Dipartimento di Storia e Metodologie Comparate, si terra' la tavola rotonda "Tra carta ed Internet: passato e presente della cultura cinematografica e delle sue riviste".

Introdurra' e coordinera' Umberto Dante. Sono previsti gli interventi di Dimitri Bosi (Responsabile della Mediateca della Biblioteca "Melchiorre Delfico" e docente di "Storia del Cinema" presso l'Universita' di Teramo), David Adacher (Segretario dell'Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea), Roberto Rosa (Capo settore della rivista "Sentieri selvaggi"), Paolo Speranza (Direttore della rivista "Cinemasud"), Daniela Nativio (Esperta di cultura cinematografica on line).

A seguire Andrea Lolli presentera' Webdoc, la nuova frontiera del documentario. Al termine verranno dati i premi "Fabio Masala" (in ricordo del noto operatore culturale) alla rivista "Cinemasud" e "I ragazzi di via XX settembre n. 46" (dedicato agli scomparsi nella "Casa dello Studente") a Dimitri Bosi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore