Torna l'allarme "lingua blu", almeno 30mila casi segnalati nel Teramano

La Asl riunisce l'unità di crisi, richiesti vaccini

12 Settembre 2014   12:54  

Giorni di passione per gli allevatori di ovini del Teramano, a seguito dell'emergere di nuovi presunti casi di "blue tongue", meglio nota in italiano come "lingua blu" ed autentico spauracchio per chi opera nel settore.

Circa 30.000, infatti, sarebbero i nuovi casi di "lingua blu", soprattutto nella zona dell'alto Teramano al confine con le Marche, oltre che più marginalmente anche il resto della Provincia ed altri allevamenti abruzzesi. Tra i Comuni più interessati, a quel che risulta, Civitella del Tronto, Sant'Omero, Campli, Ancarano, Isola del Gran Sasso, Colledara e Farindola.

I sintomi, del resto, sembrano esserci praticamente tutti, identici pressoché in tutti i casi: nell'ordine, febbre, intenso scolo nasale e, soprattutto, l'ingrossamento della lingua che si fa bluastra.

Sono ancora in corso ulteriori accertamenti, ma alcuni capi di bestiame sarebbero già morti, mentre gli allevatori continuano a richiedere provvedimenti e vaccini alla Asl ed all'istituto zooprofilattico di Teramo, prossimi a riunirsi in unità di crisi insieme all'Associazione Allevatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore