Torna l'ora legale: domenica 27 marzo lancette avanti di un'ora. E scatta l'insonnia

26 Marzo 2011   10:00  

Domenica mattina sveglia presto!! E sì, non per scelta ma perché torna l'ora legale e, che piaccia o no, si dormirà di meno. Eppure si sa "Aprile dolce dormire.." quindi sarà un po' più faticoso per tutti.

Nel dettaglio vediamo quando scatterà il cambio d'ora.
Alle 2 del mattino di domenica 27 marzo si dovranno spostare in avanti di un'ora le lancette e i display degli orologi. Per i telefonini e i computer alcuni fanno da sé altri hanno necessità di un aggiornamento manuale. Per il ritorno dell'ora solare dovremo aspettare domenica 30 ottobre.

Sembrerebbe che l'introduzione dell'ora legale causi «un picco» di problemi cardiaci. Così almeno accade in Svezia dal 1987 ad oggi, stando ai dati raccolti dai cardiologi dell'istituto Karolinska di Stoccolma e pubblicati in dicembre sulla rivista New England Journal of medicine.

Sarà, però tutto quello quello che l'ora legale produce alla maggior parte della popolazione mondiale, è un effetto superficiale e passeggero.

Vediamo cosa suggeriscono gli esperti "Con il ritorno dell'ora legale in agguato c'e' insonnia. Ma non prendiamo sonniferi, peggiorano la situazione". Lo afferma Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, presidente dell'Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico. "L'essere umano - spiega l'esperta - obbligato a spostare di un'ora in avanti le lancette dell'orologio, subisce una sollecitazione violenta. Arrivera' l'insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. La prima raccomandazione - conclude la Vinciguerra - e' quella di non prendere sonniferi o bere alcool per cercare di addormentarci. C'e' il rischio di entrare in un vortice di ansia proprio per la paura di non prendere sonno e il disturbo dell'insonnia potrebbe durare piu' del previsto."

Niente paura comunque perché le persone che non hanno particolari problemi in una settimana si adattano all'ora legale.

L'insonnia comunque sembra il principale dei problemi causati dal cambiamento dell'ora. L'aiuto può arrivare dalla natura.

Cibi come il latte e il riso possono aiutare a combattere il rischio insonnia e contribuire a un passaggio morbido dall'ora solare a quella legale. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'allarme insonnia determinato dall'obbligo di spostare di un'ora in avanti le lancette dell'orologio che provoca un cambiamento del ciclo del sonno con rischio di insonnia accompagnata da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare.

Alimenti sì: pane, pasta e riso, lattuga, radicchio, aglio, formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce - favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi.

Alimenti no: cioccolato, cacao, the e caffe' per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualita' cattiva con risveglio al mattino. No a curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono piu' difficile addormentarsi.

Per rilassarsi quindi via libera anche a tutti i cibi che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure - ricorda ancora la Coldiretti - al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perche' le loro spiccate proprieta' sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli.

Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidita' gastrica che puo' interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine - conclude la Coldiretti - un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un'azione antistress, cosi' come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.

Se tutto ciò non bastasse rivolgetevi al vostro datore di lavoro e chiedetegli un giorno di ferie "sa, di giorno ho bisogno di dormire."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore